Due pièce teatrali per ricordare le donne vittime di violenza

Redazione

Cronaca - Gangi

Due pièce teatrali per ricordare le donne vittime di violenza
Evento organizzato dalla Fidapa in collaborazione con le Officine Teatrali Quinta Armata OtQa, Accademia del teatro e delle arti visive Euphonia

26 Novembre 2019 - 14:06

Giornata Internazione contro la violenza sulle donne a Gangi. Un evento organizzato dalla Fidapa a Palazzo Bongiorno in collaborazione con le Officine Teatrali Quinta Armata OtQa, Accademia del teatro e delle arti visive Euphonia. In scena alcune pièce teatrali dirette dal regista Santi Cicardo con il contributo degli allievi di OtqA.
Due monologhi, il primo scritto da Santi Cicardo sul maschio “comune”, interprete dei luoghi comuni patriarcali. Il secondo monologo invece ispirato ad una storia vera sull’omicidio di un transessuale in riva al mare, per interpretare lo stesso sentimento di condanna nei confronti della violenza di genere.

La presidentessa della Fidapa Antonella Castiglione oltre a ringraziare le Istituzioni presenti e la collaborazione con l’Accademia, ha voluto ricordare le donne vittime dei regimi totalitari traendo triste ispirazione dalla recente vicenza di Daniela Carrasco, artista di strada e attivista ritrovata in Cile impiccata in circostanze ancora da definire fino alle sorelle Mirabal, massacrate sotto il regime di Rafael Leónidas Trujillo a Santo Domingo proprio il 25 novembre del 1960.  A sorpresa un flash mob organizzato dalle Alunne dell’Istituto Salerno che a fine manifestazione hanno regalato agli uomini presenti in sala un rosa rossa con un messaggio voluto dal direttivo Nazionale Fidapa: “La donna non si tocca”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it