Picchiano un coetaneo e postano video sul web: denunciati tre minori a Cefalù

Redazione

Cronaca - Il caso

Picchiano un coetaneo e postano video sul web: denunciati tre minori a Cefalù
Hanno insultato e picchiato un coetaneo, filmano tutto con lo smartphone e poi postano il video sui social

29 Novembre 2019 - 13:33

Hanno insultato e picchiato un coetaneo, filmano tutto con lo smartphone e poi postano il video sui social. Per questo motivo tre quindicenni del Palermitano sono stati denunciati dalla polizia per stalking, percosse, violenze, minacce e diffamazione, con l’aggravante della disabilità e della minore età della vittima. Vittima un 14enne del cefaludese.

Il ragazzino, nei giorni scorsi, in una zona di campagna non distante da Cefalù, è stato dapprima deriso e poi aggredito con insulti, umiliazioni, percosse e violenze sia psicologiche che fisiche, da un gruppo di ragazzini suoi coetanei. Uno di questi, con il proprio smartphone ha ripreso le scene di violenza che, successivamente, sono state diffuse su un chat social, divenendo presto virali nell’ambito della comunità in cui vivono gli adolescenti. Ad aggravare la condotta dei minori e rendere più incresciosi i fatti, la condizione della vittima, con una lieve disabilità che la rende vulnerabile e meno capace di difendersi, e già destinataria in passato di scherni e atti persecutori.

Gli stessi genitori della vittima sarebbero venuti a conoscenza di quanto accaduto, avvisati da alcuni conoscenti che avevano visto il filmato postato sui social. Hanno, quindi, sporto denuncia presso il Commissariato di Cefalù e ciò ha dato immediato impulso alle indagini. É emerso come il giovanissimo subisse vessazioni da ben due mesi da parte di taluni adolescenti, uno dei quali in particolare lo insultava e percuoteva sistematicamente malgrado le implorazioni della vittima di interrompere tali condotte.

In una di queste circostanze, lo stesso aggressore, a seguito delle ennesime rimostranze della vittima, la colpiva con pugni, facendola cadere a terra ed insultandola con epiteti e frasi di chiara matrice denigratoria e derisoria. Al contempo, un altro ragazzo filmava le scene incoraggiando l’aggressore e pronunciando frasi il cui contenuto istigava a perpetuare la violenza. Il video subito diffuso e fatto circolare sui social, così da diventare presto virale presso la comunità in cui vivono e risiedono gli adolescenti coinvolti.

Le informazioni fornite agli agenti dalla vittima del grave episodio di bullismo, dai suoi genitori e poi i successivi sopralluoghi presso il luogo dell’aggressione, l’analisi dei frammenti video ed infine il sequestro dei cellulari delle persone coinvolte o presenti ai fatti, hanno permesso ai poliziotti di individuare con certezza ed in poche ore i responsabili delle persecuzioni, delle violenze consumate ai danni del minore e della successiva divulgazione delle stesse.

Tre quindicenni residenti in zona sono stati, quindi, denunciati per stalking, percosse, violenze, minacce e diffamazione, con l’aggravante della disabilità e della minore età della vittima. Il video, unitamente ai cellulari con i quali è stato girato e diffuso, è stato invece sottoposto a sequestro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it