Quasi 3 milioni di euro per sistemare le strade rurali del Borgo dei Borghi

Redazione

Cronaca - Petralia Soprana

Quasi 3 milioni di euro per sistemare le strade rurali del Borgo dei Borghi
Saranno sistemate e ammodernate la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini”

Quasi 3 milioni di euro per sistemare le strade rurali del Borgo dei Borghi

02 Dicembre 2019 - 17:28

Arriva una boccata d’ossigeno per le strade rurali del territorio di Petralia Soprana. Saranno sistemate e ammodernate la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini” che collega le borgate di Verdi a Cipampini passando per San Giovanni. Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del Psr Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”.

Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale numero 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due, di cui uno già finanziato che riguarda il tratto Verdi – San Giovanni e l’altro in dirittura d’arrivo, e saranno gestiti dalla Città Metropolitana di Palermo. Arrivati i decreti di finanziamento, a breve saranno messe in atto le procedure per l’appalto e quindi la realizzazione dei lavori. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro.

“Una bella notizia per il nostro territorio che è frutto della nostra caparbietà e del nostro impegno ed in particolare dell’assessore Leonardo La Placa che si è speso quotidianamente per il raggiungimento di questo obiettivo. Un grazie particolare va anche all’ufficio tecnico che ha realizzato i progetti”. Queste le parole del sindaco Pietro Macaluso che ha sempre creduto in questi progetti anche quando la sua azione è stata definita velleitaria. Il suo continuo sollecitare l’assessorato e l’avere creato una sinergia tra l’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Metropolitana ha creato le condizioni per arrivare a questo traguardo che porterà beneficio a varie borgate dislocate nel territorio comunale.

“La sistemazione e l’ammodernamento di queste strade – ha detto l’assessore Leonardo La Placa – oltre a migliorare il collegamento interaziendale comunale agevolerà anche quello tra alcune frazioni nel nostro territorio e tra queste la frazione Verdi con Cipampini la cui strada attende interventi da anni. Il nostro impegno non si esaurisce certamente qui – continua l’assessore – ed infatti siamo costantemente al lavoro per sfruttare tutte le opportunità che si presentano con l’obiettivo di ammodernare tutte le strade del territorio di Petralia Soprana”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it