Sul furgone frattaglie non tracciabili e mal conservate: denunciato

Redazione

Cronaca - Scillato

Sul furgone frattaglie non tracciabili e mal conservate: denunciato
L'autotrasportatore è stato anche sanzionato per 7 mila euro

16 Dicembre 2019 - 14:12

É stato denunciato e segnalato per numerose violazioni amministrative a seguito di un controllo sull’Autostrada A19 Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Scillato, dalla polizia, un autotrasportatore palermitano di 34 anni.

All’atto del controllo, effettuato dagli agenti della Sottosezione polizia stradale di Buonfornello, è stato accertato come, nel vano adibito al trasporto, vi fossero 24 cassette di trippa congelata, 1 cassetta di parti di vitello congelate, 48 cassette di frattaglie bovine miste non congelate, per un peso complessivo di 918 chili. Gli agenti hanno riscontrato, inoltre, come il mezzo fosse dotato di sistema refrigerante, risultato però spento in quanto non funzionante, con conseguente interruzione della catena del freddo.

Per accertare lo stato di idoneità al consumo umano delle frattaglie rinvenute, è giunto sul posto un veterinario dell’Unita Operativa Veterinaria del Distretto di Termini Imerese dell’Asp di Palermo, il quale, previa ispezione, ha constatato che i lotti trasportati risultavano privi di identificazione, quindi senza alcuna correlazione con il documento di trasporto. Risultato privo di tracciabilità e non idoneo al consumo umano, si è quindi proceduto alla distruzione e allo smaltimento presso centri autorizzati di tutte le frattaglie. Il conducente del mezzo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per l’illecito penale riscontrato e nei suoi confronti sono state inoltre comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 7.000 euro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it