Via tutte le barriere architettoniche: così il castello diventa accessibile a tutti

Redazione

Cronaca - Castelbuono

Via tutte le barriere architettoniche: così il castello diventa accessibile a tutti
Nella Sala Michele Morici sarà presentato il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche del Castello di Castelbuono

08 Gennaio 2020 - 13:50

“Diversi anni fa, insieme al Cda che gestiva allora il Museo Civico, presieduto da Angelo Ciolino e con Enzo Sottile come direttore, abbiamo sognato di far accedere in tutti gli spazi espositivi e di culto del nostro Castello, a quanti avessero problemi di deambulazione“. Così dice in una nota il sindaco di Castelbuono Mario Cicero. Il direttore Sottile, in quegli anni preparò un’idea progettuale affichè si potesse avviare una riflessione.

“Ad onor del vero, quell’idea progettuale consisteva sia nell’abbattimento delle barriere architettoniche che nell’allestimento del nuovo arredo museale, quest’ultimo realizzato nel 2010, permettendo così al visitatore di trovare un sistema museale moderno in grado di garantire la custodia dei reperti”, spiega il sindaco.

Giorno 10 gennaio,  presso la Sala Michele Morici del Polo Museale di San Francesco, alle ore 16, sarà presentato il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche del Castello di Castelbuono, completando così quel sogno. “Oggi, possiamo affermare con orgoglio che sarà data a quanti ci onoreranno con la loro presenza, l’opportunità di visitare il nostro monumento simbolo senza più barriere architettoniche – conclude Cicero – Per quanti volessero conoscere in anteprima l’opera che verrà realizzata, sono invitati a partecipare all’esposizione del progetto”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it