Diocesi di Cefalù, nasce la commissione per la tutela dei minori

Guglielmo Francavilla

Cronaca - Per volontà del Vescovo Marciante

Diocesi di Cefalù, nasce la commissione per la tutela dei minori
Il vescovo aveva già nominato nel settembre 2019 il referente diocesano per la tutela dei minori

22 Gennaio 2020 - 11:15

É stata costituita nella Diocesi di Cefalù la Commissione diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Il vescovo Giuseppe Marciante, aveva già nominato nel settembre 2019 il referente diocesano per la tutela dei minori nella persona dell’ispettore di polizia Salvatore Grisanti, esperto in questo campo e di provata disponibilità al servizio ecclesiale.

Come spiegano dalla Diocesi, il referente avrà il compito di collaborare strettamente con il Vescovo nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili e, sarà il riferimento locale al servizio regionale tutela minori, del quale è membro di diritto. Il referente diocesano, potrà anche proporre iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali diocesani e per formare gli operatori pastorali, assistendo e consigliando il Vescovo. Se richiesto, potrà collaborare nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime e nella gestione delle segnalazioni di abusi.

Salvatore Grisanti potrà contare sulla collaborazione di una commissione di laici esperti, approvati dal Vescovo e formata da Giuliana Cardinale, psicoterapeuta e Patrizia D’Anna, pediatra. Sul sito della Diocesi di Cefalù (www.diocesidicefalu.org), nella sezione tutela dei minori, sono indicate tutte le informazioni per contattare il responsabile.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it