Cronaca

Premio Domenico Portera, consegnati i riconoscimenti al teatro Cicero

Al teatro Salvatore Cicero di Cefalù, cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Premio letterario nazionale “Domenico Portera”, dedicato alla memoria del compianto professore, storico, intellettuale, scomparso nel 2006 e curato dal Centro di Cultura Polis Kephaloidon.

La sua attività di studioso e letterato ha fornito un importante contributo alla promozione culturale e maggiore conoscenza della cittadina normanna nel mondo. Mico Portera ha lasciato una forte eredità spirituale portata avanti con passione dall’Associazione da lui fondata, che quest’anno festeggia i vent’anni di costituzione: il Centro di Cultura Polis Kephaloidion, il cui Presidente è Massimo Portera. Il Centro vanta diverse attività culturali: la Banda “Pintorno”, una Scuola musicale, la sezione teatrale “Triscele” e la sezione letteraria, dedicata al Premio “Domenico Portera”.

Il Premio ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti come l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il patrocinio del Comune di Cefalù che ha messo a disposizione la prestigiosa struttura del Teatro comunale Cicero. La serata è stata presentata da Marco Falletta regista e direttore artistico del Centro di Cultura e ha visto la partecipazione artistica nella recitazione delle opere vincitrici di Totò Bianca e Antonio Vincenzo Giannone. Ad arricchire la serata, le note musicali appositamente scelte dal Maestro Andrea Cangelosi, al clarinetto assieme ai due talentuosi figli Cristina, al pianoforte e Vincenzo al violino, studenti del Conservatorio Bellini di Palermo.

Nel corso della cerimonia è stata presentata l’antologia “Pagine da Cefalù” contenente le opere premiate e quelle insignite della menzione di merito, scelte dalla giuria. L’antologia è curata da Rosario Vizzini docente presso il liceo artistico Diego Bianca Amato di Cefalù. Tra le autorità presenti al Premio l’assessore alla cultura del comune di Cefalù Vincenzo Garbo e il Presidente del consiglio comunale, Giovanni Iuppa. La cerimonia si è conclusa presso la vicina sede sociale dell’associazione dove è stato organizzato un piacevole momento conviviale tra gli associati e gli ospiti che hanno partecipato all’evento. La Giuria del Premio, guidata da Antonio Franco, nelle vesti di Presidente, ha visto al suo fianco Antonella Longo, Rosalba Gallà, Daniele Tumminello e la poetessa Margherita Novi Neri. Sul sito delll’associazione è possibile leggere i nomi di tutti i vincitori della dodicesima edizione.

Share
Published by