Castelbuono, tornano le zone blu: “Ma non ancora l’isola pedonale”

Redazione

Senza categoria - Castelbuono

Castelbuono, tornano le zone blu: “Ma non ancora l’isola pedonale”
Il sindaco ha spiegato la riattivazione delle zone blu nel borgo madonita. Per ora niente isola pedonale

08 Maggio 2020 - 15:00

Decoro e organizzazione alla mobilità automobilistica. Con queste motivazioni il sindaco di Castelbuono Mario Cicero ha spiegato la riattivazione delle zone blu nel borgo madonita: “L’Amministrazione Comunale non ha la minima intenzione di fare “cassa” con le multe o con il pagamento dei ticket dei parcheggi – spiega il primo cittadino – L’intendimento invece, è quello di dare un decoro e un’organizzazione alla mobilità automobilistica della nostra comunità. Considerato che la vita economica e sociale, in questa fase di ripartenza, si è manifestata in maniera assai frenetica. Per evitare considerazione inappropriate, è giusto ricordare che i parcheggi a pagamento sono a servizio del “Centro Commerciale Naturale” che esiste da sempre nel nostro paese”.

Gli stalli a pagamento sono stati posizionati nell’asse Via Papa Giovanni XXIII – San Leonardo e da Via Sant’Anna, piazza Castello e piazza Parrocchia. “Questi stalli – spiega Cicero – durante il Lockdown epidemiologico del Covid-19 durato 60 giorni circa, sono rimasti sempre liberi, a dimostrazione che vengono utilizzati non dai residenti bensì dai fruitori dei servizi erogati dagli esercenti ubicati in dette zone. Dal 4 Maggio invece, si sono nuovamente occupati e si sono visti perfino parcheggi “selvaggi” lungo le traverse di via Vittorio Emanuele, piazza Margherita, via Sant’Anna e piazza Castello. Quindi la reale motivazione del ripristino delle zone blu, nasce dalla necessità di organizzare al meglio la mobilità automobilistica del centro urbano”.

Ma niente, almeno per il momento, riattivazione dell’area pedonale: “Non è intenzione dell’Amministrazione Comunale attivare l’area pedonale, fino a quando non saranno riaperte le attività commerciali e tutti i pubblici esercizi – spiega Cicero – Infatti, sia su indicazioni del Governo Nazionale che su nostre valutazioni, è intendimento ampliare l’utilizzo degli spazi esterni per allocare i tavoli, alle attività dei pubblici esercizi e della ristorazione. Per garantire la sicurezza al turista e ai residenti e per la fruizione dei servizi sull’asse piazza Matteotti, piazza Castello, è necessario rendere la stessa pedonale”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it