Riapre il museo civico di Castelbuono: tre giorni di visite gratuite

Redazione

Cronaca - Da venerdì

Riapre il museo civico di Castelbuono: tre giorni di visite gratuite
Entrata gratuita nel fine settimana del 12-13-14 giugno

11 Giugno 2020 - 09:05

Il Museo Civico di Castelbuono riaprirà al pubblico venerdì 12 giugno. Entrata gratuita nel fine settimana del 12-13-14 giugno. A seguito del Dpcm del 17 maggio 2020 recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio, la struttura museale è stata dotata di tutte le condizioni di sicurezza a tutela dei visitatori e dei lavoratori.

“In questi mesi abbiamo cercato di rimanere vicini al nostro pubblico attraverso approfondimenti per i più grandi e laboratori educativi dedicati ai più piccoli, a cura di Stefania Cordone, che saranno riproposti a giugno e luglio con una nuova formula all’aperto, nel rispetto delle norme di distanziamento fisico – si legge in una nota del museo – Stiamo riorganizzando il calendario delle attività culturali legate “all’Asta del 1920”, un progetto partecipativo con la comunità di Castelbuono a cura di Maria Rosa Sossai, con il coordinamento di Angelo Cucco, e nel frattempo sarà ancora possibile visitare la mostra temporanea Migration, con le opere e le installazioni di Oren Fischer, Hadar Mitz, Margherita Moscardini, Edith Oellers, Klaus Richter, Francesco Simeti, realizzata in collaborazione con StadtMuseum di Düsseldorf e Janco-Dada Museum, Ein Hod. Le nostre sezioni di Urbanistica, Archeologia, Arte sacra e Arte Moderna e Contemporanea sono pronte ad accogliervi in sicurezza, come anche la Cappella palatina con la straordinaria decorazione a stucco dei Serpotta (1684).

Ecco le nuove regole per vivere con serenità la vostra visita al Museo Civico di Castelbuono:

  • L’entrata è permessa solo con idonea mascherina
  • Gli ingressi al museo saranno contingentati e in sicurezza secondo protocollo e l’accesso sarà limitato a n. 10 persone per piano
  • Nelle singole sale non potranno essere presenti più di 2 visitatori contemporaneamente non appartenenti allo stesso nucleo familiare
  • I visitatori, se non congiunti fra di loro, avranno accesso alle sale espositive a 5 minuti di distanza uno dall’altro
  • All’ingresso del museo a tutti i visitatori verrà misurata la temperatura corporea e l’accesso è consentito con una temperatura inferiore ai 37.5 °C.
  • I visitatori eventualmente in attesa di accedere al Museo dovranno mantenere una distanza di almeno 1 metro fra loro
  • All’ingresso e in altri punti del Museo verrà messo a disposizione dei visitatori del gel disinfettante per sanificarsi le mani prima di accedere alle sale.

Orario di apertura: lunedì, chiuso; martedì-venerdì 10–14 (ultimo ingresso ore 13,30); sabato-domenica 10–18 (ultimo ingresso ore 17,30).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it