Finale rocambolesco per la Targa Florio 104: vince Andrea Crugnola

Vincenzo Ganci

Sport - Ottime le prestazioni dei piloti locali

Finale rocambolesco per la Targa Florio 104: vince Andrea Crugnola
La 104esima edizione della gara si è conclusa in anticipo visto l’annullamento delle ultime due prove speciali causa maltempo

12 Settembre 2020 - 20:06

Andrea Crugnola vince la 104esima Targa Florio, davanti a Stefano Albertini e al campione italiano Giandomenico Basso, che ha perso la seconda posizione nell’ultima prova speciale. Una gara che nonostante l’inaspettata chiusura anticipata (le ultimedue PS sono state annullate), ha regalato emozioni e spettacolo fin dalla prima PS di questa mattina. Il varesino ha dominato e si è aggiudicato 5 delle 7 prove speciali effettuate.

A metterci lo zampino proprio alla fine è stato il maltempo. L’arrivo del fango e delle pietre sulle prove speciali, trascinate dall’acqua lungo la sede stradale della PS8 “Targa” e PS9 “Scillato-Polizzi”, non era prevedibile. Ad ogni modo, la vittoria è stata assegnata in base al risultato delle 7 PS disputate sulle 9 complessive.

Dietro al gruppetto dei top 3 grande prestazione del giovane di casa Marco Pollara alla prima stagionale su una Skoda Fabia R5. Dietro di lui l’altro idolo del pubblico locale, il plurivincitore della Targa Totò Riolo, che è andato molto forte soprattutto al secondo passaggio sulla “Tribune” al volante della sua Skoda e, che è riuscito a scavalcare in classifica Marco Signor, che chiude sesto. A completare il trio siciliano a ridosso del podio il giovane pilota di Aci Team Italia Alessio Profeta, anche lui su una Fabia R5. Completano la top 10 il comasco Alessandro Re sulla Polo R5,  il fiorentino Tommaso Ciuffi e Ivan Ferrarotti, entrambi su Skoda Fabia R5.

Nel due ruote motrici fa il vuoto Paolo Andreucci (vincitore di 10 Targa Florio) in coppia con Anna Andreussi, che a bordo della Peugeot 208 Rally 4 stacca, di oltre un minuto, il secondo classificato di classe Daniele Campanaro su Ford Fiesta Rally 4 e, di oltre 1 minuto e mezzo Alessandro Casella (Peugeot 208 Rally 4), terzo a fine gara.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA 104 TARGA FLORIO TOP 10: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) in 37’34.3; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 13.1; 3. Basso-Granai (Volkswagen Polo Gti) a 17.1; 4. Pollara-Mangiarotti (Skoda Fabia) a 36.1; 5. Riolo-Marin (Skoda Fabia) a 41.6; 6. Signor-Pezzoli (Volkswagen Polo Gti) a 48.9; 7. Profeta-Raccuia (Skoda Fabia) a 52.1; 8. Re-Menchini (Volkswagen Polo Gti) a 54.6; 9. Ciuffi-Gonella ‘ (Skoda Fabia) a 55.8; 10. Ferrarotti-Grimaldi (Skoda Fabia) a 1’36.8.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it