Don Pino Vacca saluta Gangi: e il sindaco lo nomina cittadino onorario

Marianna Lo Pizzo

Cronaca - Ieri l'ultima messa

Don Pino Vacca saluta Gangi: e il sindaco lo nomina cittadino onorario
Il riconoscimento per il "curato di campagna" che lascia la comunità madonita dopo dieci anni di servizio

17 Settembre 2020 - 12:30

Ieri sera, sul sagrato del Santuario dello Spirito Santo a Gangi, la celebrazione eucaristica con cui Don Pino Vacca e la comunità gangitana si sono salutati dopo dieci anni di proficua e stretta collaborazione. Alla presenza del Commissario straordinario Giovanni Impastato e della Giunta Comunale, il Sindaco Francesco Migliazzo ha così comunicato la decisione di nominare Don Pino cittadino di Gangi, decisione accolta da un’ovazione sincera da parte di tutti i presenti.

“In una cornice di profonde emozioni ieri sera si è svolta la funzione religiosa di saluto a don Pino Vacca. Una funzione sobria ma intensa per partecipazione, non solo numerica – si legge in una nota del comune di Gangi – Il nostro Sindaco nel suo saluto finale ha voluto rimarcare le fasi salienti di un viaggio assieme a “uno degli uomini migliori della Diocesi di Cefalù”. Don Pino ci mancherà. Per rimarcare il riconoscimento dei tanti meriti in campo religioso, culturale e sociale il Sindaco Francesco Migliazzo, assieme al Commissario Straordinario Giovanni Impastato e alla Giunta Comunale, ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria a don Pino Vacca.
Grazie don Pino”.

Il saluto dell’amministrazione fa seguito alle numerose testimonianze arrivate per il “curato di campagna” come è stato definito da uno dei rappresentanti dei gruppi e volontari che lo hanno accompagnato in questi anni, durante i saluti non senza qualche lacrima di commozione. Donne e uomini che al fianco della guida spirituale di Don Pino, hanno potuto sperimentare il senso della comunità viva nella tradizione e nella fede. Riconosciuto il grande servizio prestato alla Chiesa e alla comunità in cui il parroco è approdato nel 2010, tante le testimonianze che raccontano di un prete umile e attento, particolarmente vicino ai sofferenti , ai bisognosi e agli anziani.

Una piccola silenziosa rivoluzione che Don Pino ha realizzato con impegno e determinazione riuscendo a scalfire pregiudizi e conservatorismi e numerosi impedimenti. All’ombra del Santuario dello Spirito Santo, simbolo della fede di un popolo, Don Pino Dopo dieci anni parte alla volta di Castelbuono, lasciando semi che dovranno essere custoditi e dovranno portare ancora molto frutto.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it