Covid Hospital, l’idea del commissario Costa: “120 posti all’Ospedale di Petralia”

Michele Ferraro

Cronaca - Coronavirus

Covid Hospital, l’idea del commissario Costa: “120 posti all’Ospedale di Petralia”
Rimarrebbero attivi soltanto il poliambulatorio e i servizi legati al pronto soccorso e all'emergenza urgenza.

12 Ottobre 2020 - 15:47

Terminata la riunione convocato dallo staff per l’emergenza Covid a Palermo e provincia abbiamo sentito il commissario Renato Costa “E’ un momento delicato, pieno di un sacco di cose da fare. Stiamo lavorando intensamente alla riconversione dei posti letto negli Ospedali della città e della provincia per prevenire l’eventuale emergenza derivante dall’aumenti di richieste di ospedalizzazioni per Covid positivi. Stiamo lavorando in questo senso aumentando la disponibilità di posti letto ordinari e di terapia intensiva sia in provincia che in città.

C’è giù una prima ipotesi che riguarda l’Ospedale di Petralia Sottana. L’idea che sta valutando lo staff coordinato da Renato Costa è quello di fare dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia un ospedale solo covid con 120 posti letto, lasciando attivi soltanto il poliambulatorio e i servizi legati al pronto soccorso e all’emergenza urgenza. Verrebbero temporaneamente chiusi quindi il reparto di medicina. il reparto di chirurgia, il servizio di ginecologia e la riabilitazione e la RSA che potrebbe essere spostata nei locali dell’ospedale vecchio. Il Commissario Renato Costa ha chiamato il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia informandolo della ipotesi che al momento è allo studio. Adesso inizierà una fase interlocutoria.

“Per il resto – conclude Costa – stiamo ragionando sulla ottimizzazione dei percorsi e delle dotazioni degli ospedali misti già attivi in questo momento. In fine una buona notizia, dalle 20 di oggi in poi i pazienti ordinari potranno fare ritorno all’Ospedale di Partinico Partinico.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it