Covid-19, la cura “a colori” funziona: contagi in calo anche sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Il report

Covid-19, la cura “a colori” funziona: contagi in calo anche sulle Madonie
Attualmente risultano covid free i comuni di Collesano, Isnello, San Mauro, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Scillato, Sciara e Sclafani

15 Dicembre 2020 - 19:13

A distanza di 18 giorni dal nostro ultimo report focalizzato sui comuni delle Madonie e dell’imerese ciò che salta agli occhi è un consistente calo dei contagi praticamente in tutti i Comuni, ad eccezione di Trabia che passa da 34 a 51 casi e il piccolo comune di Gratteri che da 0 casi passa a 2. Ma nel complesso nei 28 comuni dei tre distretti sanitari presi in esame (Distretto di Cefalù, distretto di Petralia e distretto di Termini Imerese) si passa dai 441 casi rilevati dall’Asp di Palermo lo scorso 26 novembre ai 252 attuali. Attualmente risultano covid free i comuni di Collesano, Isnello, San Mauro Castelverde, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Scillato, Sciara e Sclafani Bagni. Per gli esperti si tratterebbe dell’onda lunga conseguente ai benefici avuti nel corso del periodo “arancione” che, dal 4 al 29 novembre ha fortemente limitato le possibilità di circolazione del virus. Anche le restrizioni poste dal Governo Musumeci dopo la dichiarazione della Sicilia come zona gialla, sembrano aver dato i loro benefici. Adesso però da più parti cresce la paura per quello che potrebbe accadere durante i giorni di festa, tanto che tra domani e dopodomani è atteso una nuovo DPCM di Conte che potrebbe fra passare l’Italia dalla quasi totale zona gialla (15 regioni su 20) ad una totale zona rossa.

La situazione è il lento ma progressivo miglioramento anche nel resto della Sicilia dove continua a scendere il numero dei ricoverati (-16 malattie infettive; – 4 terapia intensiva)

Distretto di Cefalù 25

Campofelice di Roccella 1
Castelbuono 11
Cefalù 4
Collesano 0
Gratteri 2
Isnello 0
Lascari 6
Pollina 1
S. Mauro Castelverde 0

Distretto di Petralia Sottana 33
Alimena 19
Blufi 2
Bompietro 7
Castellana Sicula 0
Gangi 3
Geraci Siculo 1
Petralia Soprana 1
Petralia Sottana 1
Polizzi Generosa 0

Distretto di Termini Imerese 194
Aliminusa 5
Caccamo 8
Caltavuturo 1
Cerda 14
Montemaggiore 18
Scillato 0
Sciara 0
Sclafani Bagni 0
Termini Imerese 97
Trabia 51

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it