Geraci, campo sportivo, protezione civile e cimitero comunale: approvati gli Odg

Redazione

Cronaca

Geraci, campo sportivo, protezione civile e cimitero comunale: approvati gli Odg
Approvati ilpPiano di Protezione Civile, il regolamento comunale e il progetto per la copertura della tribuna del campo sportivo

22 Dicembre 2020 - 17:33

Si è tenuta ieri sera, 21 dicembre, un’importante seduta del Consiglio Comunale di Geraci Siculo, con all’ordine del giorno punti di estrema importanza per la comunità. Primo fra tutti l’approvazione del Piano di Protezione Civile e del regolamento di protezione Civile.

Il Comune si dota di un piano di prevenzione unico che raggruppa in se la previsione di tutti i rischi a cui è esposto il territorio comunale, quali il rischio idrogeologico, il rischio sismico e il rischio da incendi di interfaccia. Preziosi i contributi offerti dalla dirigente presso il Dipartimento della Protezione Civile Regionale Le Pira e da Gandolfo Ilarda redattore del Piano, nonché del geometra Sacco, Responsabile del Servizio di protezione civile comunale.

Altro punto di notevole interesse è stato quello relativo all’approvazione del Piano Regolatore del cimitero comunale. Il Consiglio comunale, approvando il piano, ha dato attuazione all’attività dell’Amministrazione, guidata dal sindaco Luigi Iuppa, tendente a dare risposta alle richieste avanzate negli anni da tanti cittadini che chiedono di poter avere la possibilità di costruire la propria cappella gentilizia o un colombario o poter disporre di singoli posto salma. Una problematica molto sentita dalla popolazione geracese considerando che l’ultimo ampliamento del cimiteriale risale ormai agli anni ‘90 e che la disponibilità di posti si è esaurita da diversi anni.

Altro punto di notevole importanza è stato quello dell’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche del progetto per la realizzazione della copertura della tribuna del campo sportivo nonché per la realizzazione delle torri faro per l’illuminazione del campo. Un progetto autonomo che rappresenta però il giusto completamento dell’intervento di ampliamento del campo sportivo in avanzata fase di realizzazione. “Anche questo intervento – spiega il primo cittadino – offre una forte risposta ai tanti amanti dello sport presenti a Geraci e alla locale squadra di calcio che negli ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi nel panorama calcistico regionale”.

Infine è stato approvato anche il regolamento comunale del verde pubblico e privato, curato da Fabiola Schicchi e tendente, tra l’altro, a promuove l’incremento degli spazi verdi urbani e tutte le forme di partecipazione del cittadino, direttamente o tramite Associazioni, alle attività di tutela e valorizzazione del verde. Grande soddisfazione oltre che dal sindaco è stata espressa dal presidente del Consiglio Giuseppe Puleo, per l’approvazione all’unanimità di questi importanti punti all’ordine del giorno “che contribuiscono ancora di più – aggiugono – a dare lustro al paese e ad offrire importanti servizi alla collettività”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it