Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi, al via anche l’indirizzo Tecnico Agrario

Redazione

Cronaca - Scuola

Istituto “Giuseppe Salerno” di Gangi, al via anche l’indirizzo Tecnico Agrario
Le domande di iscrizione on line si possono presentare da oggi, 4 gennaio 2021, fino alle 20:00 del 25 gennaio

04 Gennaio 2021 - 11:47

Si arricchisce di un nuovo indirizzo l’offerta formativa dell’I.S.I.S. Giuseppe Salerno di Gangi. Ai già collaudati indirizzi di Amministrazione Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali e Turismo, l’Istituto Tecnico, Liceo Scientifico, Scientifico ad indirizzo sportivo e Liceo Classico, ospiterà anche l’indirizzo Tecnico Agrario.

“Una scelta per noi molto importante – afferma il dirigente scolastico Ignazio Sauro – perché va incontro alle esigenze di un territorio a vocazione prevalentemente agricola, nella prospettiva di un futuro di sviluppo strategico del settore che, oltre a rappresentare un altro tassello rispetto all’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne, si coniuga molto bene con il piano del cibo e con l’ITS dei sistemi agroalimentari”

Ed in effetti Gangi e le Madonie rappresentano in Sicilia un territorio riconosciuto ed apprezzato per la qualità di due settori portanti dell’economia isolana, la zootecnia e l’agricoltura. Nel solo comprensorio delle alte Madonie sono centinaia le aziende agricole di piccole e medie dimensioni, per lo più a conduzione familiare, che contribuiscono in maniera decisiva a tenere in piedi il sistema economico del territorio.

Per questo la scelta di attivare un corso di “agraria” è sicuramente una ottima notizia per il comprensorio. Una scelta strategica e lungimirante che può rafforzare il legame delle nuove generazioni con il settore economico che più di ogni altro rappresenta l’identità del territorio, offrendo, oltre a concrete possibilità di lavoro, anche un contributo di modernità con le nuove competenze garantite dall’interessante piano di studi.

Fra queste la capacità di identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali; organizzare attività produttive ecocompatibili; gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza; rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza. Ma anche elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazioni di impatto ambientale; interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate; intervenire nel rilievo topografico e nella interpretazione dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali ed infine realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati al le caratteristiche territoriali.

Il percorso formativo si arricchisce con i PCTO (percorsi per le competenze trasversali ed orientamento) ex alternanza scuola/lavoro e con i tirocini formativi presso aziende del settore di appartenenza in tutto il territorio nazionale. Le domande di iscrizione on line si possono presentare dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021. Ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it