Cronaca

Isnello, approvati due progetti di servizio civile: si cercano 7 volontari

L’Amministrazione Comunale di Isnello rende noto che l’Associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze Cotulevi, titolare dello Sportello Antiviolenza attivo presso il Comune, e la locale Proloco sono state ammesse con due loro progetti alla procedura per il reclutamento di volontari da impiegare nel Servizio Civile Universale coordinato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I ragazzi da destinare ai progetti di volontariato devono avere un’età compresa tra il diciottesimo anno compiuto e il ventottesimo anno non superato. E’ possibile presentare la propria candidatura per uno solo dei due progetti disponibili, entro il 15 febbraio 2021 alle ore 14 seguendo la procedura prevista cliccando in questo link. Possono presentare domanda anche ragazzi non residenti nel Comune di Isnello. L’esperienza formativa e sociale del Servizio Civile Universale prevede un’indennità di partecipazione.

L’Associazione Cotulevi, nell’ambito del programma “Educare alla legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione 2020″, procederà alla realizzazione del progetto dal titolo “Reati culturalmente orientati” che intende sensibilizzare i giovani e le famiglie del territorio sul tema. Il progetto, che prevede 5 volontari, si propone l’obiettivo di responsabilizzare contro ogni forma di violenza, che può realizzarsi tanto nella sfera privata e familiare che pubblica, nei confronti di donne, bambini, soggetti fragili ed elementi vulnerabili della società, imparando a riconoscere, affrontare e superare il fenomeno. Di fondamentale importanza sarà la collaborazione delle istituzioni scolastiche e delle autorità presenti nel territorio. Destinatari finali del progetto educativo saranno i ragazzi dagli 11 ai 19 anni, con particolare attenzione alla fascia dei minori a rischio, per un totale di 40 alunni dell’Istituco comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Isnello.

Al progetto attivato presso la Proloco di Isnello sono state assegnate 2 risorse da impiegare come operatori volontari nello svolgimento di attività volte alla scoperta del patrimonio identitario materiale e immateriale del territorio isnellese. L’obiettivo è quello di formare e rafforzare la consapevolezza del proprio senso di appartenenza. La promozione delle bellezze artistiche, delle eccellenze naturalistiche e della cultura locale sono degli obiettivi da perseguire nell’ottica della piena valorizzazione della comunità isnellese e dello sviluppo turistico del borgo. Le tendenze del mercato e dei flussi turistici, previsti nella fase di ripresa post-Covid, indicano il ritorno ad esperienze totalmente immersive coi luoghi visitati e Isnello deve farsi trovare pronta. L’analisi e lo studio del territorio e delle tradizioni locali e il ricorso ai nuovi strumenti di comunicazione saranno funzionali alla formazione di aspiranti “guide“ di comunità.

Gli aspiranti operatori volontari del Servizio Civile devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone in questo link. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, deve avvenire esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede di Isnello per il quale avanzare la candidatura.

Il Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro, dichiara: “I due progetti del Servizio Civile Universale attivati ad Isnello, nella loro diversità di contenuti, sono molto interessanti e di stringente attualità. Tanto quello sui reati culturalmente orientati proposto dall’Associazione Cotulevi che quello sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Proloco, rispondono all’esigenza di formare giovani consapevoli delle necessità e dei bisogni del nostro territorio. Il Servizio Civile è un’occasione di crescita importante, in quanto stimola l’empatia, la partecipazione civica e attiva la capacità di sapere fare squadra. Come Amministrazione Comunale, puntiamo molto sui nostri giovani affinché siano invogliati a restare ed impegnarsi in questi e altri progetti che stiamo portando avanti. Diverse, inoltre, le opportunità offerte da alcuni bandi promossi nel quadro di Garanzia Giovani e Resto al Sud”.

Share
Published by