L’importanza della meditazione per ridurre lo stress

Redazione

Salute e Bellezza - Una soluzione per ridurre lo stress

L’importanza della meditazione per ridurre lo stress
I sintomi più comuni dello stress sono la stanchezza, i disturbi del sonno, i dolori muscolari

L’importanza della meditazione per ridurre lo stress

24 Febbraio 2021 - 08:21

Nel corso degli ultimi anni si tende un po’ ad abusare della parola stress, però è impossibile negare che i ritmi frenetici ed i tanti pensieri che contraddistinguono la vita dei giorni nostri possano mettere a dura prova mente e fisico. In situazioni di questo tipo si creano degli squilibri che possono manifestarsi in varie forme.

I sintomi più comuni dello stress sono la stanchezza, i disturbi del sonno, i dolori muscolari, il battito cardiaco accelerato, l’irritabilità, la fatica a rimanere concentrati e, in generale, l’abbassamento delle difese immunitarie. È chiaro che se il problema è cronico, la situazione può degenerare, creando problemi seri all’organismo. La meditazione può essere un’ottima soluzione per ridurre lo stress.

Combattere lo stress con la meditazione

La meditazione non è di certo una novità: è una pratica che ha una storia millenaria. In tutti questi anni sono state sviluppate diverse tecniche, anche per scopi diversi: spirituali, religiosi, filosofici, miglioramento fisico e così via. Al giorno d’oggi si ricorre alla meditazione soprattutto per ridurre lo stress e recuperare il benessere e l’equilibrio che impegni e preoccupazioni possono mettere a serio repentaglio.

Ci sono tantissimi studi che dimostrano l’efficacia della meditazione nel ritrovamento di uno stato mentale tranquillo e rilassato, con conseguenti benefici anche su tutti i sintomi elencati in precedenza. La meditazione riesce a riportare la concentrazione su se stessi, bloccando quel processo logorante causato da pensieri iperproduttivi che in seguito potranno essere ripresi con maggiore serenità e consapevolezza.

Ritrovare relax e benessere con l’estratto di Valeriana, Passiflora e Biancospino

Ovviamente la meditazione non è l’unico alleato che si può avere al proprio fianco nella lotto contro ansie e stress. Un valido aiuto arriva anche da Valeriana, Passiflora e Biancospino in gocce, un integratore alimentare che favorisce naturalmente il sonno ed il relax. È disponibile in boccette da 30 ml: per ottenere il massimo dal prodotto bisogna assumerne venti o trenta gocce diluite in un po’ d’acqua (mezzo bicchiere è sufficiente) poco prima di andare a letto.

La Valeriana e la Passiflora sono famose per la loro capacità di favorire il rilassamento delle persone che stanno attraversando un periodo di stress e di agevolare il sonno. Anche il Biancospino è in grado di favorire il rilassamento, consente di raggiungere uno stato di benessere mentale ed ha pure un’azione antiossidante.

Il prodotto può essere acquistato sul sito di Farmaciauno, e-commerce specializzato in cui è possibile trovare, tra gli altri, dispositivi medici e farmaci da banco. L’assortimento però è molto più ampio, visto che ci sono anche le sezioni dedicate ai cosmetici, ai prodotti per la cura della persona e agli articoli per gli animali domestici.

I benefici della meditazione

Tornando alla meditazione, è importante chiarire che si tratta di una pratica che non ha effetti solo sulla mente, ma che lavora anche sul corpo. I benefici che può ottenere una persona meditando nel modo giusto e con regolarità possono essere diversi.

Abbinata all’attività fisica e ad un’alimentazione sana ed equilibrata può contribuire ad aumentare le difese immunitarie, quindi permette di contrastare al meglio i classici malanni di stagione.

Inoltre favorisce la riduzione del dolore fisico, migliora la memoria e la concentrazione, permette di recuperare energia, riduce lo stress, permette di incrementare la propria produttività sul lavoro, tiene lontane l’ansia e la depressione. Alcune recenti ricerche hanno dimostrato anche che la pratica della meditazione può fornire un aiuto nelle terapie mirate alla cura delle patologie con andamento cronicizzante.

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