L’importanza della meditazione per ridurre lo stress

Redazione

Salute e Bellezza - Una soluzione per ridurre lo stress

L’importanza della meditazione per ridurre lo stress
I sintomi più comuni dello stress sono la stanchezza, i disturbi del sonno, i dolori muscolari

24 Febbraio 2021 - 08:21

Nel corso degli ultimi anni si tende un po’ ad abusare della parola stress, però è impossibile negare che i ritmi frenetici ed i tanti pensieri che contraddistinguono la vita dei giorni nostri possano mettere a dura prova mente e fisico. In situazioni di questo tipo si creano degli squilibri che possono manifestarsi in varie forme.

I sintomi più comuni dello stress sono la stanchezza, i disturbi del sonno, i dolori muscolari, il battito cardiaco accelerato, l’irritabilità, la fatica a rimanere concentrati e, in generale, l’abbassamento delle difese immunitarie. È chiaro che se il problema è cronico, la situazione può degenerare, creando problemi seri all’organismo. La meditazione può essere un’ottima soluzione per ridurre lo stress.

Combattere lo stress con la meditazione

La meditazione non è di certo una novità: è una pratica che ha una storia millenaria. In tutti questi anni sono state sviluppate diverse tecniche, anche per scopi diversi: spirituali, religiosi, filosofici, miglioramento fisico e così via. Al giorno d’oggi si ricorre alla meditazione soprattutto per ridurre lo stress e recuperare il benessere e l’equilibrio che impegni e preoccupazioni possono mettere a serio repentaglio.

Ci sono tantissimi studi che dimostrano l’efficacia della meditazione nel ritrovamento di uno stato mentale tranquillo e rilassato, con conseguenti benefici anche su tutti i sintomi elencati in precedenza. La meditazione riesce a riportare la concentrazione su se stessi, bloccando quel processo logorante causato da pensieri iperproduttivi che in seguito potranno essere ripresi con maggiore serenità e consapevolezza.

Ritrovare relax e benessere con l’estratto di Valeriana, Passiflora e Biancospino

Ovviamente la meditazione non è l’unico alleato che si può avere al proprio fianco nella lotto contro ansie e stress. Un valido aiuto arriva anche da Valeriana, Passiflora e Biancospino in gocce, un integratore alimentare che favorisce naturalmente il sonno ed il relax. È disponibile in boccette da 30 ml: per ottenere il massimo dal prodotto bisogna assumerne venti o trenta gocce diluite in un po’ d’acqua (mezzo bicchiere è sufficiente) poco prima di andare a letto.

La Valeriana e la Passiflora sono famose per la loro capacità di favorire il rilassamento delle persone che stanno attraversando un periodo di stress e di agevolare il sonno. Anche il Biancospino è in grado di favorire il rilassamento, consente di raggiungere uno stato di benessere mentale ed ha pure un’azione antiossidante.

Il prodotto può essere acquistato sul sito di Farmaciauno, e-commerce specializzato in cui è possibile trovare, tra gli altri, dispositivi medici e farmaci da banco. L’assortimento però è molto più ampio, visto che ci sono anche le sezioni dedicate ai cosmetici, ai prodotti per la cura della persona e agli articoli per gli animali domestici.

I benefici della meditazione

Tornando alla meditazione, è importante chiarire che si tratta di una pratica che non ha effetti solo sulla mente, ma che lavora anche sul corpo. I benefici che può ottenere una persona meditando nel modo giusto e con regolarità possono essere diversi.

Abbinata all’attività fisica e ad un’alimentazione sana ed equilibrata può contribuire ad aumentare le difese immunitarie, quindi permette di contrastare al meglio i classici malanni di stagione.

Inoltre favorisce la riduzione del dolore fisico, migliora la memoria e la concentrazione, permette di recuperare energia, riduce lo stress, permette di incrementare la propria produttività sul lavoro, tiene lontane l’ansia e la depressione. Alcune recenti ricerche hanno dimostrato anche che la pratica della meditazione può fornire un aiuto nelle terapie mirate alla cura delle patologie con andamento cronicizzante.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it