Quali sono i libri sul casinò più famosi nel mondo?

Redazione

Italia - Curiosità

Quali sono i libri sul casinò più famosi nel mondo?
Di generi letterari ne esistono svariati, ognuno con il suo carico di fascino e di interesse

12 Marzo 2021 - 09:39

Uno dei migliori passatempo che possano esistere al mondo è senz’altro quello della lettura. Leggere un libro apre la mente e aumenta il bagaglio culturale a nostra disposizione. Sono tanti gli eventi su base letteraria organizzati ogni anno in Italia, come quello di Termini Imerese in Sicilia. Di generi letterari ne esistono svariati, ognuno con il suo carico di fascino e di interesse. Sicuramente la lettura ci dà la possibilità di conoscere anche ambiti con i quali, magari, non siamo a contatto tutti i giorni. Che si tratti di sport, cucina o casinò. Su questi ultimi esistono una serie di libri molto interessanti, di cui di seguito vi proporremo alcuni titoli con annessa trama.

Su tutti si potrebbe citare un capolavoro di Emiliano Barbuto, intitolato “La Teoria dei Giochi”. Si tratta di un libro che prende in esame non un solo gioco, ma tanti giochi, circa una trentina, tra cui alcuni di quelli che si trovano all’interno di un casinò, specialmente di carte, cercando di dimostrare come su ognuno di essi pesi e non poco il potere dell’aritmetica. Questa, poi, può essere sfruttata per cercare di avere il massimo risultato in ognuno di essi. Un volume consigliabile non solo agli appassionati del genere, ma anche a coloro che magari amano la matematica, la statistica e il calcolo delle probabilità.

Altro libro che si potrebbe citare in questa panoramica è di Adam Kucharscki ed è intitolato “La Scommessa perfetta. La scienza che sbanca i casinò”. Si tratta di un volume davvero molto interessante, a tratti romanzato, che racconta la storia del rapporto ormai decennale instauratosi tra scienziati, matematici e il mondo del gioco d’azzardo, alla ricerca di metodi scientifici per poter dire la propria ai giochi da casinò. Esperti dei numeri e delle probabilità che sono riusciti a sbarcare il lunario in diverse parti del mondo, pur non divenendo mai giocatori professionisti ma rimanendo essenzialmente fedeli allo scopo originario della loro missione: dimostrare il rapporto esistente tra matematica e gioco d’azzardo.

Merita una menzione particolare anche un libro della coppia Paolo Canova e Diego Rizzuto intitolato “ Fate il nostro gioco. Gratta e vinci, azzardo e matematica”. Si tratta di una piccola di raccolta di più storie, alcune romanzate altre reali, diverse tra loro ma tutte ricollegate al mondo del gioco d’azzardo, nella quale gli autori spaziano tra le diverse tipologie di giochi per cercare di dare una risposta definitiva ai concetti di casualità e fortuna legati al gioco attraverso un punto di vista prettamente razionale e matematico, mettendo il lettore in guardia anche dai possibili pericoli che il gioco può comportare nella vita di ognuno di noi. Insomma, i numeri possono essere un fondamentale salvagente in grado di aiutarci a non cadere nello specchietto delle allodole della vincita facile.

Infine, vogliamo citare un libro di un’altra coppia di autori molto importante. Parliamo del volume di Dario De Toffoli e Margherita Bonaldi intitolato “Il grande libro del blackjack e dei giochi da casinò”. Si tratta di un libro che permette a tutti, giocatori di un certo livello e non, di avere a disposizione un’interessante descrizione, effettuata con un linguaggio assolutamente universale comprensibile a tutti, dei giochi più diffusi nei casinò di tutto il mondo. Si possono, così acquisire le regole di diversi giochi, partendo da quello di carte francese, passando per slot machines e arrivando alla roulette. Un modo, dunque, per arricchire anche il proprio bagaglio culturale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it