Tecnologia mobile: come lo strumento influenza l’utilizzo per lo svago online

Redazione

Italia - Esports

Tecnologia mobile: come lo strumento influenza l’utilizzo per lo svago online
Sono proprio smartphone e tablet ad aver contribuito a cambiare l’offerta del gioco digitale

Tecnologia mobile: come lo strumento influenza l’utilizzo per lo svago online

12 Marzo 2021 - 09:27

Si registrano dati in continua crescita per quel che interessa il settore della tecnologia digitale odierna. Tra questi ritroviamo la videoludica, il gaming, lo streaming digitale e gli eventi sportivi che oggi vengono sempre più seguiti attraverso smart tv, internet e dispositivi mobili. Sono proprio smartphone e tablet ad aver contribuito a cambiare l’offerta del gioco digitale, nel corso degli ultimi 10 anni.

Come sono cambiate le disposizioni in termini di gioco digitale oggi

Un cambio di guardia e di passo necessario, per chi si occupa di gioco, sia per il gaming che per gambling e altre attività affini, visto che gli utenti oggi desiderano accedere attraverso i loro dispositivi mobili di riferimento. Per il gioco possiamo dire come vi siano delle differenze tra chi preferisce accedere e utilizzare PC fisso, laptop o console, mentre sono in rapida espansione ed evoluzione le realtà di gioco che privilegiano proprio i dispositivi mobili. Come è facile notare, il gioco attraverso dispositivo mobile si avvale di un gameplay di tipo differente visto che è possibile avere una visione più immersiva e che la pulsantiera è già nello schermo, aspetto che per i più giovani rende l’esperienza di gioco migliore, più dinamica e votata all’azione. Non è certo un caso se oggi stanno emergendo, per il settore dello svago, del tempo libero e della videoludica, nuove realtà come quella degli eSports. Di cosa si tratta precisamente?

Che cosa sono gli eSports

Gli eSports non sono altro che sport elettronici, a metà strada tra una competizione reale di tipo sportivo e un videogame con realtà aumentata e immersiva, dove per ottenere dei risultati è necessario però sostenere un certo ritmo di allenamento, curando anche la forma fisica reale, visto che spesso le prove sono davvero di coefficiente piuttosto impegnativo e da non sottovalutare. Una realtà che già da qualche tempo è presente in Paesi come Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina e Corea. Oggi anche in Europa il fenomeno assume connotati più precisi, visto che vengono organizzate gare, trofei ed eventi a tema eSports.

La filiera del gioco digitale nel 2020

Durante il 2020 la filiera del gioco online ha rappresentato uno dei settori in crescita, per quello che riguarda l’industria del gambling e del terziario avanzato. I dati raccolti durante gli ultimi dodici mesi evidenziano infatti come il margine di crescita per le realtà che operano nel settore dei casinò online legali, abbia prodotto una crescita costante, competitiva e in linea con il dato europeo e globale. Tra le attrattive che hanno ottenuto i migliori riscontri bisogna segnalare certamente giochi che costituiscono da sempre un punto fermo per l’offerta delle sale da gioco virtuali. Tra queste ritroviamo infatti le roulette online gratis così come i giochi di abilità di baccarat e blackjack, mentre ottengono rilievo e importanza anche i videopoker, le slot online con jackpot progressivi e il bingo online. La roulette si conferma come una delle maggiori attrattive in una offerta che tende a crescere, in termini di spesa e di fatturato annuo lordo.

Informazioni utili per il circuito del gioco d’azzardo legale in Italia

Il gioco d’azzardo è un argomento piuttosto controverso e da trattare con le pinze, visto che può causaredisturbi che conducono a pericoli e problematiche quali la ludopatia, azzardopatia e altre dipendenze patologiche che vanno trattate tramite esperti nel campo medico. Pertanto è necessario specificare sempre che il gioco deve essere sviluppato e praticato nei confini del limite, del buon senso, promuovendo un gioco responsabile e moderato, sempre in modo trasparente e legale, visto che in Italia ci sono delle leggi e degli organi di controllo che agiscano per conto dell’ente ADM per i monopoli.

Considerazioni finali

Il 2020 che si è da poco concluso è stato un anno importante, benché rappresenti una anomalia nel sistema, visto che il gioco, lo streaming video, le piattaforme dedicate alla videoludica hanno ottenuto un successo e dei dati importanti che difficilmente potranno essere bissate durante questo 2021. Tuttavia è importante ribadire come le abitudini degli utenti siano cambiate, grazie anche a un’offerta più mirata che si avvale dei servizi specifici on demand, per quanto riguarda sia la fruizione di film, serie tv e programmati televisivi, sia per il palinsesto del gaming, dell’IGaming e degli eSports. Foto Xavier Caré

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it