Borgo dei Borghi, i dati: a Geraci il 37,89% dei voti. Tropea solo il 14%

Michele Ferraro

Cronaca - Il concorso

Borgo dei Borghi, i dati: a Geraci il 37,89% dei voti. Tropea solo il 14%
Più che un voto i giurati hanno una bacchetta magica, capace di stravolgere qualsiasi indicazione popolare, anche la più chiara

10 Aprile 2021 - 08:48

I numeri parlano chiaro, Geraci Siculo è stato il Comune più votato al concorso Borgo dei Borghi 2021, con il 37,89% delle preferenze. Un plebiscito che non è bastato ad incoronare per la terza volta un comune madonita nell’ormai celebre concorso Rai.

Dalla lettura dei dati si evince che ormai, da quando è stato introdotto il voto della giuria il voto popolare non conta più. Inutile affaticarsi nella ricerca del consenso, per vincere basta convincere un giurato, come dimostra bene il dato di Tropea, 14,30% del voto popolare più il voto di un componente della giuria sono valsi al bellissimo comune calabrese la vittoria finale, con un 47% che supera di 10 punti percentuali il dato di Geraci, che però, esaminando il solo voto popolare era in vantaggio, rispetto a Tropea, di quasi 24 punti percentuali, cioè migliaia e migliaia di voti, vanificati da un sistema “oligarchico” in cui, più che un voto i giurati hanno una bacchetta magica, capace di stravolgere qualsiasi indicazione popolare, anche la più chiara.

Ma il regolamento era questo e si conosceva già da prima, quindi è inutile rivendicare una vittoria che non è arrivata, meglio concentrarsi nel portare avanti il lavoro fatto in questi mesi, che di certo non è andato perduto. Quanto al simpatico concorso del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, che ha lo straordinario merito di accedere i riflettori nazionali (una volta tanto) sulla meravigliosa Italia dei paesi, se la Sicilia vuole tornare a vincere, meglio cercarsi un “santo in Paradiso” che contare sull’opinione della gente.

 

IL COMMENTO DEL SINDACO

“I dati pubblicati dalla Rai confermano quanto immaginavamo, l’eccezionale vittoria di Geraci Siculo nel voto popolare online, quasi il 40% dei votanti ha scelto il nostro borgo tra i 20 in gara – dice il sindaco Luigi Iuppa -.  Possiamo dire, senza possibilità di smentita, che Geraci Siculo è il borgo più amato dagli italiani 2021. Un risultato che ci inorgoglisce e per il quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno votato e soprattutto le donne e gli uomini che con la loro popolarità hanno contribuito al raggiungimento di questo formidabile risultato. Certamente, rimane l’amaro in bocca per il terzo posto ma riconosciamo la vittoria di Tropea al cui sindaco ho fatto personalmente i complimenti”. Un concorso che è stato comunque una eccezionale vetrina. “Infatti – aggiunge il sindaco Iuppa – ringraziamo la Rai e l’Associazione Borghi più belli d’Italia per l’opportunità che ci è stata data. Siamo già al lavoro per capitalizzare al massimo questa visibilità in termini di sviluppo dei flussi turistici ed in generale di crescita sociale ed economica, sempre nel solco della sostenibilità e del rispetto del territorio”. Geraci Siculo non è solo un borgo da visitare, ma anche un borgo da vivere. “Siamo interessati a sviluppare stabili relazioni, che riteniamo assolutamente necessarie per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini e promuovere nuove opportunità di lavoro per i giovani di tutto il comprensorio madonita – spiega Iuppa -. Non appena le condizioni pandemiche lo consentiranno faremo di tutto per festeggiare con tutti gli amici famosi e non che ci hanno sostenuto, invitando sin d’ora anche i tre esperti della giuria per scoprire insieme le meraviglie di Geraci e del territorio madonita e l’accoglienza dei suoi abitanti”, conclude.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it