Lo strano caso di Alimena: solo 7 positivi, ma rimane in zona rossa

Michele Ferraro

Cronaca - Coronavirus

Lo strano caso di Alimena: solo 7 positivi, ma rimane in zona rossa
A lasciare il Comune Madonita in zona rossa per un'altra settimana è l'indice di contagiosità schizzato in alto lo scorso 15 aprile

22 Aprile 2021 - 18:42
Fra i 23 comuni della provincia di Palermo che, con l’ordinanza emanata oggi dal Presidente della Regione , rimangono in zona rossa, il Comune di Alimena è quello che ha meno soggetti positivi: solo 7 su poco meno di 2mila abitanti. Per questo in molti si sono interrogati se per caso non ci sia stato un errore da parte degli uffici della Regione.
A spiegare il “giallo” o, per meglio dire il “rosso” è il vicesindaco di Alimena Giovanni Di Gangi che afferma: “Ad Alimena abbiamo solo 7 casi, molto meno di altri comuni madoniti, ma purtroppo sono stati registrati tutti nella stessa giornata del 15 aprile. Questo fa si che Alimena si trovi ad avere il tasso più alto del distretto.”
“Cari concittadini – scrive Di Gangi sulla pagina facebook del Comune di Alimena – come voi ho appreso la notizia della zona rossa tramite i comunicati stampa. Immediatamente mi sono attivato, ho sentito la Presidenza della Regione, la quale mi ha dato conferma spiegandomi tecnicamente il criterio adottato per tale decisione. L’indice di contagiosità non viene calcolato solamente al numero totale dei casi per ogni comune ma in relazione alla loro incidenza nella settimana che va dal 12 al 18 aprile. Sono dispiaciuto per chi subirà questa ulteriore chiusura e sono vicino a quanti avranno questo disagio, ma abbiamo il dovere di rispettare questi parametri stabiliti dal Ministero della Salute e dalla Regione.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it