Anche le banche madonite a supporto delle Zone Franche Montane

Redazione

Cronaca - Fiscalità di vantaggio

Anche le banche madonite a supporto delle Zone Franche Montane
“Banche locali fondamentali per lo sviluppo delle terre alte di Sicilia”

21 Maggio 2021 - 08:58

L’associazione Zone Franche Montane Sicilia ha espresso gratitudine per il concreto supporto ricevuto a sostegno delle iniziative finalizzate ad ottenere una fiscalità di sviluppo destinata alle Terre alte di Sicilia, al presidente della Bcc di Petralia Sottana, Leonardo Gennaro e al presidente della Banca di Credito cooperativo Bcc di Gangi, Antonio Farinella.

“Le Bcc sono banche locali cooperative a mutualità prevalente che raccolgono il risparmio nell’area di competenza ed erogano almeno il 95 per cento dei prestiti nella stessa area di competenza (economia geo-circolare) – si legge nella missiva inviata agli istituti di credito delle Madonie -. E come afferma Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse e del Fondo di garanzia degli obbligazionisti del credito cooperativo le “banche locali, hanno una vocazione al supporto delle piccole imprese e dei territori di riferimento e dunque lavorano con obiettivi e modalità operative diverse dalle banche non locali. Tutto ciò – conclude – è fondamentale per il progetto di vita comune che sta prendendo forma nelle Terre alte di Sicilia con i suoi 133 Comuni e per questo siamo grati agli amministratori per la loro lungimiranza”.

L’associazione, altresì, guarda con favore alla fusione delle due Bcc, che si concretizzerà entro aprile 2022.
«Le Madonie avranno una Banca locale più forte – dichiara Vincenzo Lapunzina, presidente dell’associazione – che risponderà prontamente alle nuove sfide. La lungimiranza degli amministratori nel fondere i due Istituti a livello locale ci permette di guardare al futuro con una prospettiva diversa».

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it