Dallo svincolo di Irosa alla Statale 120: una vergognosa mulattiera

Fabio Di Gangi

Cronaca - Viabilità

Dallo svincolo di Irosa alla Statale 120: una vergognosa mulattiera
Progetti a rilento e manutenzione inesistente mentre viene abbandonata definitivamente l'idea di un collegamento rapido fra Irosa e Madonnuzza

03 Giugno 2021 - 12:21

Percorribilità ai minimi storici sulle strade provinciali S.P. 11 e S.P. 138 che collegano i comuni delle alte Madonie allo svincolo di Irosa. Nei due tratti non si vede un briciolo di manutenzione da tempo ed il manto stradale è ridotto ad un colabrodo. E così a subire continuano a essere ancora una volta i cittadini. Parla di situazione drammatica il Sindaco di Blufi – Vittorio Castrianni – durissimo il suo sfogo: “le strade del comprensorio sono delle mulattiere, ci troviamo in questo stato a causa dei ritardi dovuti agli eccessi burocratici e amministrativi. I fondi sono già stati stanziati ma i cantieri non partono a causa dei ritardi delle autorità competenti nel rilascio delle documentazioni necessarie”.

Una situazione che si trascina da anni e per la quale sembra arrivata, sulla carta, una prima timida risposta. La Regione Siciliana ha infatti finanziato i lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile e rifacimento di tratti dissestati di diverse strade siciliane, fra cui anche la “S.P. 11 di Blufi”. La palla passa quindi alla Città Metropolitana di Palermo e all’Unione dei Comuni Madonie.

“Sono fondi SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne) messi a disposizione della Città Metropolitana di Palermo che ha anche programmato un ulteriore intervento, con fondi propri, per la manutenzione straordinaria del tratto. Siamo quindi in attesa della gara d’appalto” precisa l’architetto Vincenzo Vaccarella, funzionario responsabile dell’area tecnica del Comune di Blufi.

Definitivamente abbandonata l’idea di collegare direttamente lo svincolo di Irosa con Madonnuzza. Ci si dovrà accontentare di un nuovo by-pass, suddiviso in tre lotti, già previsto (ma finanziato solo in parte) dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile e dall’Unione dei Comuni delle Madonie. Si tratta in pratica di una piccola circonvallazione che partendo poco dopo lo svincolo di Irosa, e precisamente nel rettilineo di contrada Tre Aree (dove c’è l’attuale bivio di Locati) raggiunge direttamente la S.S. 120, bypassando Blufi, attraversando contrada Beniscichi. Ma anche qui le cose vanno molto a rilento.

Basti pensare che il progetto è stato portato in conferenza dei servizi nel novembre del 2017 e in tale sede sono state individuate delle modifiche da apportare al tracciato stradale. Solo adesso, a quasi 4 anni di distanza, sembra muoversi qualcosa: “E’ in corso l’approvazione del progetto esecutivo per l’ammodernamento e la manutenzione del tratto compreso tra Tre Aree e Madonna dell’Olio (primo dei tre lotti previsti) per un importo complessivo di 3.600.000 €” afferma l’ingegnere Venturella, responsabile strade nord-est della Città Metropolitana di Palermo. Soddisfatto il Presidente dell’Unione dei Comuni Madonie e Sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, che spiega: “grazie a questo progetto arriveremo a raggiungere lo svincolo di Irosa con tempi notevolmente ridotti e si consentirà a residenti e turisti di raggiungere il territorio madonita in tempi brevi”.

 

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it