“Madonie & Turismo”, a Isnello l’evento dedicato a nuove opportunità del turismo

Redazione

Cronaca - In 4 weekend di Luglio

“Madonie & Turismo”, a Isnello l’evento dedicato a nuove opportunità del turismo
Una vera e propria fiera del turismo sulle e per le Madonie, da un'idea del Team dell'Aps See Isnello

22 Giugno 2021 - 14:41

“MeT – Madonie & Turismo”, è l’evento dedicato alle nuove prospettive ed opportunità offerte dal mercato turistico al vasto e vario territorio madonita, che si terrà ad Isnello il 10 e 11 luglio e il 17 e 18 luglio prossimi. “Un ritorno alla voglia di normalità per iniziare a scrivere un futuro migliore e più sostenibile – spiegano gli organizzatori -. Isnello, incastonata nel cuore del Parco delle Madonie, perfettamente equidistante dal blu del Tirreno e dal nitido cielo stellato in quota, si presta come cornice perfetta per una manifestazione culturale unica nel suo genere”.

Una vera e propria fiera del turismo sulle e per le Madonie, da un’idea del Team dell’Aps See Isnello, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Isnello, dell’Ente Parco delle Madonie, della Fondazione GAL Hassin, della Pro Loco Isnello, del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano – Delegazione Palermo, dell’Associazione Borghi dei Tesori – Le Vie dei Tesori e di Interlude hotels & resorts. Due weekend intensi, quattro giorni di confronti, dibattiti, approfondimenti, sessioni aperte ai cittadini, alle comunità, agli addetti ai lavori o interessati del settore, con l’obiettivo di sondare le opportunità che il paesaggio delle Madonie, coi suoi borghi, le sue storie, la sua Natura, le sue esperienze e professionalità può offrire tutto l’anno, in ogni stagione. Si susseguiranno interventi e testimonianze di chi ha voluto vincere la sfida di restare e di investire sui nostri luoghi. Spazio anche a degustazioni di prodotti del territorio con la collaborazione di produttori ed esercenti locali. La manifestazione si terrà nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza anti-Covid. Le sessioni di lavoro saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube di See Isnello. Per info e dettagli basta seguire https://www.facebook.com/SeeIsnello

PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 10 Luglio 2021, La valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico Madonita. Introduzione: Marcello Catanzaro, Sindaco di Isnello; Angelo Merlino, Presidente Ente Parco delle Madonie; Giuseppe Mogavero, Presidente Fondazione GAL Hassin; Mario Fiorino, Presidente Pro Loco Isnello; Luciana Cusimano, Aps See Isnello.

Interventi: Le economie del turismo per i parchi naturali, Giovanni Ruggieri, docente e ricercatore di Economia del Turismo, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – Università degli Studi di Palermo; Il Fai e la riscoperta del territorio (Progetto Alpe), Sabrina Milone, delegato provinciale FAI; Turismo relazionale ed esperienziale, Antonella Italia, Itimed-Itinerari del Mediterraneo; Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Elisa Bonacini, archeologa, autrice di pubblicazioni scientifiche su Cultura, Musei e processi digitali partecipativi.

Domenica 11 Luglio 2021, Borghi da riscoprire “sotto un cielo di Stelle”: Il turismo nei Borghi montani e i vantaggi della cooperazione, Laura Anello, Borghi dei Tesori; Le Madonie, destinazione per un turismo sostenibile e responsabile come meta per i turisti inglesi, Damian Croft, Tour Operator Esplora Travel; Il GAL Hassin: l’importanza del Parco Astronomico e del Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche per la Sicilia, Giuseppe Mogavero, presidente Fondazione GAL Hassin; Alla ricerca di Eso Pianeti, Carmelo Falco, astrofisico GAL Hassin; Astrofotografia e illusioni in astronomia, Marcella Giulia Pace, esperta di astrofotografia.

Sabato 17 Luglio 2021, Esempi virtuosi di turismo montano: Bandi per lo sviluppo dell’impresa turistica, Rosario Genchi, presidente Project Manager Sicilia; La Progettazione e la narrazione del territorio, Giovanna Gebbia; La Cooperazione come base per lo sviluppo dei prodotti e dei territori di Montagna: il progetto ProMo per le Madonie, Teresa Armetta – Gastronomia Armetta e Alessandra Valdesi, Terra e Cultura Viaggi; Artigianato madonita e rilancio degli antichi mestieri del territorio attraverso l’uso delle nuove tecnologie, Luca Tumminia, presidente Associazione Artigianando; Turismo esperienziale fra gole, zip-line e ciaspolate invernali, Giovanni Nicolosi, Madonie a passo lento; Turismo delle radici: (ri)scoprire le Madonie, Francesco Ippolito, Madonie Travel Service.

Domenica 18 Luglio 2021. Incontri formativi MeT: Il Microcredito e le opportunità Invitalia, Giuseppe Di Gesù; I Social Media e la comunicazione efficace nel turismo, Alessandra Provinzano, Social Media Manager di Interlude Management srl; Il Management Alberghiero nelle piccole strutture, Laura Lo Mascolo, CEO di Interlude Management srl; Operation Management – La qualità dell’accoglienza extra-alberghiera nel post Covid, Maica di Giovanni, Sales Coordinator di Interlude Management srl; Web Marketing e sistemi di prenotazione per le destinazioni Turistiche, Marco Sajeva, CEO di Visioni We Network.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it