Servizio Civile a Geraci Siculo, 4 progetti per 21 volontari

Redazione

Cronaca - Il bando

Servizio Civile a Geraci Siculo, 4 progetti per 21 volontari
Dall'immigrazione al riciclo, passando per la promozione turistica e la tutela degli anziani

26 Giugno 2021 - 13:13

Sono quattro i progetti di servizio civile approvati per il comune di Geraci Siculo. Potranno lavorare 21 volontari.
Il primo progetto, che prevede l’assunzione di 5 volontari, si chiama “Reati culturalmente orientati” ed è il prosieguo delle attività svolte dall’associazione Cotulevi e vuole essere una risposta concreta alle esigenze del territorio per sensibilizzare i giovani e diffondere la conoscenza sul fenomeno dell’immigrazione. Il progetto risponde all’esigenza di informare e sensibilizzare gli attuali studenti e futuri cittadini sul tema dei reati culturalmente motivati ed orientati, ovvero quei “comportamenti realizzati da soggetti appartenenti ad un gruppo etnico di minoranza, considerati reato dalle norme del sistema della cultura dominante. Gli stessi comportamenti, nella cultura del gruppo di appartenenza degli agenti, sono invece condonati, accettati come normali, approvati, o, in determinate situazioni, addirittura imposti”. Vuole anche eliminare ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella loro sfera privata e familiare che in quella pubblica, riuscire ad eliminare anche il fenomeno del traffico delle donne legato soprattutto allo sfruttamento sessuale, ma comunque di qualsiasi tipo.

Il secondo progetto si intitola “L’isola del Tesoro” e prevede la partecipazione di 6 volontari. Obiettivo del progetto è quello di contribuire a garantire la tutela, la conoscenza, l’accessibilità e quindi anche la reale fruizione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale presente nel territorio su cui insistono i Comuni sedi di attuazione del progetto, mettendo in atto idonee strategie di promozione e divulgazione di tali eccellenze, ma anche di valorizzazione e salvaguardia. Terzo progetto è “La promozione delle quattro R: riduco, riciclo, recupero e riuso”. Anche qui sei posti disponibili. Obiettivo generale del progetto è migliorare la sensibilità dei cittadini nei confronti dell’ambiente.

Quarto e ultimo progetto “Tempo per ser-vire” con 4 posti disponibili. Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare concrete azioni di prevenzione all’esclusione sociale delle persone anziane, promuovendo la sinergia tra volontariato, familiari, istituzioni, enti privati e pubblici, per elaborare strategie di rete mirate alla soddisfazione dei bisogni dell’utente anche attraverso il contributo delle attività di progetto. Per altre info, cliccate questo link.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it