Le “Mattine musicali al Museo”: ecco i concerti degli studenti del conservatorio

Redazione

Cronaca - Castelbuono

Le “Mattine musicali al Museo”: ecco i concerti degli studenti del conservatorio
L'accordo tra il Museo Civico e il Conservatorio “Scarlatti” di Palermo

30 Giugno 2021 - 10:43

Il Museo Civico di Castelbuono con il Conservatorio “Scarlatti” di Palermo avvia una speciale collaborazione che vedrà esibirsi per tutte le domeniche di luglio gli allievi musicisti del Conservatorio nelle sale espositive del Castello dei Ventimiglia. Il progetto dal titolo “Mattine musicali al Museo” offre al pubblico del Museo Civico la possibilità di ascoltare dei concerti all’interno del Museo con un repertorio di brani musicali della tradizione classica eseguiti al pianoforte e al violino. Questa partnership conferma l’apertura del Museo Civico agli altri linguaggi artistici e promuove un’esperienza di fruizione museale unica, accompagnata dalle note degli allievi diplomati al Conservatorio siciliano.

“Siamo convinti che questa iniziativa rappresenti una possibilità di apertura e proficua collaborazione tra le istituzioni culturali del nostro territorio, nel segno della sperimentazione. Il progetto permette di ampliare la conoscenza del nostro patrimonio storico-artistico siciliano, attraverso la sollecitazione dell’attenzione visiva e dell’ascolto con diversi linguaggi dell’arte”, così affermano congiuntamente la Direttrice del Museo Civico Laura Barreca e il Maestro Daniele Ficola, Direttore del Conservatorio di Palermo. Le “Mattine musicali al Museo” si svolgeranno ogni domenica del mese di Luglio:

DOMENICA 4 LUGLIO – Debora Puleo, violino – Alessio Masi, pianoforte – Maria Lina Tesé violino – Stefano Tesé, pianoforte – Cristina Cangelosi, pianoforte

DOMENICA 11 LUGLIO – Nicoletta Di Stefano – Martina Davì, duo pianistico

DOMENICA 18 LUGLIO – Enrico Simonetta, Anna Alaimo, Raimondo Cataliotti, Vincenzo Mercurio, pianoforte

DOMENICA 25 LUGLIO – Andrea Gallina, pianoforte – Vincenzo Farinelli, violino – Laura Farrauto, violino

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it