Ultimato progetto Regione per la Sp 119 di Piano Battaglia: pronti 1,5 milioni

Redazione

Cronaca - Viabilità

Ultimato progetto Regione per la Sp 119 di Piano Battaglia: pronti 1,5 milioni
Il progetto esecutivo consentirà all'Ente di bandire la gara per la messa in sicurezza della disastrata arteria provinciale

02 Luglio 2021 - 12:27

Il governo Musumeci ha consumato anche l’ultimo passaggio in vista della completa riapertura della strada provinciale 119, la strada che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia, la località sciistica del Palermitano. L’Ufficio speciale di Palazzo Orleans, diretto da Leonardo Santoro, ha ultimato e trasmesso alla città metropolitana di Palermo, il progetto esecutivo che consentirà all’Ente di bandire la gara per la messa in sicurezza della disastrata arteria provinciale. I fondi a disposizione ammontano a 1 milione e 500 mila euro e arriveranno, tramite il dipartimento regionale delle Infrastrutture, dal Po Fers 2014/2020 per l’area delle Madonie.

“Si tratta – afferma il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci – di un percorso che ha una storia particolarmente tormentata, considerato che a partire dal 2006 è stato inibito in più punti al transito a causa delle numerose frane che hanno distrutto intere parti della carreggiata. Abbiamo consegnato quest’altra spinosa pratica alla nostra Struttura proprio per archiviare definitivamente una lunghissima stagione di pericoli e disagi e presto, oramai, potranno partire i lavori necessari per eliminare le molteplici interruzioni”.

Così come prevede il progetto, per ripristinare il lungo tratto interdetto al traffico – circa quattro chilometri – saranno effettuati interventi sul manto stradale, sulle barriere di sicurezza e sulla segnaletica, che dovrà essere incrementata. Sulle scarpate, lato monte e lato valle, sono in programma opere di contenimento, come gabbionate di pietrame e muri in cemento armato. Un altro aspetto fondamentale riguarda il risanamento delle strutture portanti di ponti e viadotti e il rifacimento dei giunti di dilatazione, della impermeabilizzazione e della pavimentazione. Per mettere al riparo la corsia da nuovi cedimenti, bisognerà infine intervenire sui sistemi di smaltimento delle acque piovane, la cui funzionalità, negli anni, è stata praticamente annullata dalla pressoché totale mancanza di manutenzione.

“Dopo ben 15 anni di disagi e pericoli si avvicina sempre di più la messa in sicurezza della Sp 119. L’ultimazione del progetto esecutivo da parte dell’Ufficio speciale di Palazzo Orleans, infatti, è un fondamentale passo in avanti dell’iter che consentirà alla Città Metropolitana di bandire la gara e fare partire i lavori – afferma Alessandro Aricò, capogruppo di Diventerà Bellissima all’Ars -. Ancora una volta il presidente Musumeci ha dimostrato grande attenzione al tema della viabilità, in questo caso in un territorio – quello delle Madonie – dove è pure presente e fondamentale la località sciistica di Piano Battaglia, già valorizzata con l’approvazione del recente disegno di legge presentato da Diventerà Bellissima che disciplina il settore delle aree sciabili e dello sviluppo montano in Sicilia”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it