Sanificatori ad ozono: è boom di vendite, ecco come trovare i migliori online

Redazione

Italia - Come funzionano i sanificatori

Sanificatori ad ozono: è boom di vendite, ecco come trovare i migliori online
Si tratta di apparecchi che consentono di eliminare la quasi totalità di muffe, funghi batteri ed agenti patogeni

10 Luglio 2021 - 10:08

Quanto accaduto nel corso degli ultimi anni ha riportato l’attenzione su temi fondamentali come la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti. I riflettori sono stati quindi puntati su dispositivi di vario tipo in grado di garantire la pulizia e la sicurezza di case, negozi, luoghi di lavoro e così via. I sanificatori ad ozono sono tra gli strumenti che hanno ottenuto il maggiore successo.

Si tratta di apparecchi che consentono di eliminare la quasi totalità di muffe, funghi batteri ed agenti patogeni, ma anche di far sparire i cattivi odori. Il tutto avviene grazie alle capacità igienizzanti dell’ozono, che è in grado di sanificare sia l’aria che l’acqua. L’incremento delle vendite online dei migliori modelli sono una testimonianza dell’efficacia dei sanificatori ad ozono.

Crescono le vendite online di sanificatori ad ozono

Ad oggi il mercato è ricco di alternative ed a volte può essere un po’ difficile riuscire ad individuare il prodotto che meglio si adatta a quelle che sono le reali necessità. Anche per quanto riguarda i sanificatori ad ozono è possibile individuare almeno tre differenti tipologie, all’interno delle quali si trovano modelli con caratteristiche diverse tra loro.

Seguendo i consigli sui migliori sanificatori ad ozono presenti sul portale Scegliconcura.it, sarà possibile individuare il dispositivo più adatto alle proprie necessità. I fattori di cui bisogna tenere conto nel momento in cui si deve scegliere uno strumento di questo tipo sono tanti: la potenza e la capacità sono fondamentali, ma poi ci sono altri aspetti che non possono essere sottovalutati.

Cos’è l’ozono e come funzionano i sanificatori

Prima di scoprire come trovare i migliori modelli di sanificatori ad ozono online è necessario avere un’idea abbastanza precisa sul loro funzionamento. Per crearsela bisogna innanzi tutto sapere cos’è l’ozono. Si tratta di una molecola naturale (infatti è presente nella stratosfera) composta da tre atomi di ossigeno: in chimica viene indicato con il simbolo O3.

La caratteristica principale dell’ozono è la sua importante capacità ossidativa. Questa proprietà viene sfruttata in diversi ambiti per disinfettare e sbiancare. Tra le applicazioni più comuni ci sono la disinfezione dell’acqua in piscine e acquedotti, la disinfestazione delle derrate alimentari, la disinfezione dell’aria e delle superfici.

L’ozono è un gas instabile e non può essere conservato: per sfruttare le sua proprietà ossidanti per la disinfezione e la sanificazione è necessario crearlo nel momento in cui viene utilizzato. Per questo i sanificatori vengono spesso chiamati anche generatori di ozono; questi apparecchi, realizzati con materiali inossidabili e ad alta resistenza, creano il gas tramite la scarica a corona silenziosa oppure tramite la radiazione ultravioletta.

Tipologie ed utilizzo

Come detto, è possibile individuare almeno tre tipologie di sanificatori ad ozono. I generatori industriali sono quelli impiegati per sanificare gli spazi più ampi come i magazzini; quando vengono utilizzati non devono esserci persone presenti. I generatori professionali si utilizzano per sanificare uffici, negozi, mezzi di trasporto ed altri ambienti che sono abbastanza trafficati da persone.

Ci sono infine i generatori domestici, di dimensioni ridotte, utilizzati in casa per pulire l’aria e sanificare gli alimenti. È chiaro che quando si deve acquistare un sanificatore è necessario tenere conto dell’utilizzo che se ne farà. Per individuare il modello più adatto può essere molto utile seguire i consigli pubblicati sul sito Scegli con cura.

Come scegliere il sanificatore migliore

Se gli ambienti da sanificare sono grandi bisogna optare per dispositivi potenti e con una capacità adeguata. Al contrario, per un uso domestico ci si può accontentare di un sanificatore piccolo e con capacità ridotta. Ma non bisogna limitarsi solo a questi aspetti: si deve tenere conto, ad esempio, se il modello è utilizzabile per la purificazione dell’acqua, dell’aria o di entrambi.

Altri fattori che dovrebbero determinare la scelta possono essere individuati nella possibilità di comandare il dispositivo a distanza, nella presenza di un timer, nelle modalità di fissaggio del dispositivo alle superfici. I suggerimenti e le recensioni di scegliconcura.it sono la guida perfetta per scegliere il modello più giusto da acquistare.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it