Cos’è la domotica e perché cambierà il nostro modo di vivere in casa

Redazione

Mondo - Tecnologia

Cos’è la domotica e perché cambierà il nostro modo di vivere in casa
É proprio la disciplina che si occupa di studiare come migliorare il comfort abitativo attraverso la tecnologia

18 Luglio 2021 - 10:32

Le smart home, ossia le case intelligenti, sono l’ultima frontiera dell’abitare. Caratterizzate dall’utilizzo massiccio della tecnologia per la gestione degli impianti e la regolazione degli stessi anche a distanza, sono un esempio di integrazione tra i nuovi bisogni e strumenti automatizzati, che gestiscono tutto mediante software avanzati.
La domotica in questa nuova tendenza è proprio la disciplina che si occupa di studiare come migliorare il comfort abitativo sfruttando le opportunità della tecnologia. La domotica si applica non solo alle singole abitazioni, ma anche agli edifici. E negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale gli edifici cablati con rete veloce e quelli con il cappotto termico ad alto risparmio energetico.

L’automazione casalinga cambierà il nostro modo di vivere in casa perché percepiremo gli spazi in maniera diversa e ci abitueremo a nuove prassi di convivenza. La pandemia ha inoltre messo in avidenza l’importanza di avere una casa efficiente dal punto di vista energetico e dell’automazione, con la finalità di poterla rendere, all’occorrenza, un ufficio o un’aula didattica, grazie all’utilizzo di internet veloce e sistemi audio. Secondoun recente studio, gli italiani nei prossimi anni riprenderanno ad acquistare oggetti smart nelle loro case, dopo la frenata dovuta al Covid-19, e saranno sempre più consapevoli dell’utilità di questo sistema. Vediamo insieme dunque i principali cambiamenti che la domotica apporterà nelle nostre abitazioni e come possiamo integrarla al nostro stile di vita.

Ottimizzazione dei consumi
Uno dei principali obiettivi della domotica è l’ottimizzazione dei consumi. La domotica ha infatti la capacità di integrare in un’unica app tutti gli impianti in casa e quindi gestire in maniera intelligente tutti i consumi. In questo modo l’energia non andrà sprecata, perché ogni impianto funzionerà al massimo delle sue potenzialità, evitando bollette salate a causa di malfunzionamenti, distrazioni o utilizzo errato dell’impianto.

Comfort assicurato
Una gestione automatizzata degli impianti garantisce un comfort abitativo d’eccellenza. Pensiamo ad esempio agli impianti di illuminazione: si eviteranno fastidi agli occhi, grazie ad una luce perfettamente calibrata e, se ci alza di notte per andare in bagno o bere un bicchier d’acqua, non ci saranno i rischi del buio. Discorso simile per la climatizzazione: quante volte è capitato di rientrare da lavoro e trovare l’abitazione fredda o troppo calda? Con i sistemi automatizzati, gestibili anche da remoto, questo non potrà più accadere e si avrà modo di avviare anche a distanza l’impianto o controllare la temperatura media in casa.

Elettrodomestici affidabili
Un altro tasto dolente per la casa è l’utilizzo degli elettromestici, come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, che non solo incidono sulla bolletta, ma spesso si guastano per errato utilizzo o non corretta manutenzione, con la sola conseguenza di dover contattare l’azienda con il servizio di riparazione di lavatrici per risolvere il problema. Con la domotica invece si riesce sempre a conoscere lo stato di salute degli elettrodomestici e alcune app offrono anche consigli su come riparare piccoli problemi o su come eseguire correttamente la manutenzione. Ci sono alcuni elettrodomestici in grado di condividere i dati anche con il centro assistenza o con le ditte convenzionate, così da avere un servizio ancor più personalizzato ed efficiente. La gestione da remoto degli elettrodomestici consente inoltre di sopperire a dimenticanze o rischi, come il controllo dello stand-by o eventuali perdite d’acqua.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it