Calendario della Serie A 2021/22: le date dei big match

Redazione

Sport - Calcio

Calendario della Serie A 2021/22: le date dei big match
Per la prima volta, il girone di ritorno godrà di un ordine di giornate differente rispetto a quelle d’andata

22 Luglio 2021 - 08:45

La Serie A 2021/22 ha già iniziato a delinearsi. In questi giorni è stato stilato infatti il calendario del prossimo campionato, che comincerà il 22 agosto per terminare il 22 maggio 2022. Per la prima volta, il girone di ritorno godrà di un ordine di giornate differente rispetto a quelle del girone d’andata, per un calendario asimmetrico. Prima che due squadre si affrontino nuovamente tra loro, comunque, devono intercorrere almeno 8 gare. I tifosi si chiedono già se questa nuova struttura del programma possa portare a uno stravolgimento dei risultati e delle gerarchie. Gli appassionati di pronostici che sanno cosa significa l’handicap nelle scommesse potrebbero trovarsi in difficoltà nelle loro previsioni. Molti addetti ai lavori non hanno capito quale sia la reale necessità di questo cambiamento nel calendario.

Sono stati stabiliti anche i vari turni infrasettimanali, che si disputeranno dal 22 settembre, dal 27 ottobre 2021, dal 1° dicembre, dal 22 dicembre e il 6 gennaio 2022. La sosta natalizia è stata confermata: niente “boxing day”. riposo tra il 26 dicembre e il 2 gennaio 2022. Le soste per le nazionali, che in autunno saranno impegnate nella fase finale della Nations League, saranno 5: dal 5 settembre, dal 10 ottobre, dal 14 novembre, dal 30 gennaio e dal 27 marzo. Dopo il successo dell’Italia all’ultimo Europeo e subodorando un altro trionfo nella Nations, c’è da aspettarsi che saranno molte di meno le polemiche inerenti all’interruzione del campionato.

L’incontro più interessante della prima giornata sarà probabilmente quello tra Roma e Fiorentina. Per assistere a una partita di cartello bisognerà attendere la terza giornata, che vedrà in scena Milan-Lazio e Napoli-Juventus. Nel turno successivo si giocherà Juventus-Milan. Inter-Atalanta e Lazio-Roma alla sesta giornata, con il derby di ritorno in programma per la trentesima. L’ottava giornata metterà in scena Juventus-Roma e Lazio-Inter, nel nono turno si affronteranno Roma e Napoli. La stracittadina meneghina tra Milan e Inter sarà il piatto forte della dodicesima e della ventiquattresima giornata. Roma-Milan all’undicesima giornata, nella quattordicesima spicca invece Napoli-Lazio. Roma-Inter alla sedicesima giornata e Milan-Napoli alla diciottesima.

Il 6 gennaio, nella ventesima giornata che seguirà le vacanze di Natale, ci saranno sia Juventus-Napoli sia Milan-Roma per il ritorno. Roma-Juventus e Inter-Lazio, curiosamente, giocheranno ancora nella stessa giornata, in questo caso la ventunesima. Milan-Juventus alla ventitreesima, Milan-Napoli alla ventottesima, Roma-Inter alla trentaquattresima. Insomma, ogni volta ci sarà bisogno di dare un’occhiata al calendario per capire quale sarà il cammino della propria squadra del cuore.

Negli ultimi anni il calcio ha subito numerose modifiche nel regolamento. Si pensi a quando è stato introdotto il VAR, che sembrava dover essere la panacea di tutti i mali sul rettangolo verde. Più di recente, invece, è stato aumentato il numero di cambi a disposizione in una partita, persino nei tempi supplementari. Sulla carta, modificare il calendario del campionato italiano nel girone di ritorno non dovrebbe portare a benefici specifici, se non a uno scimmiottamento del modello inglese. Solo il tempo saprà dirci se questa nuova formula incontrerà il giusto gradimento o se sarà rimossa già a partire dalla stagione successiva.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it