Gioco Responsabile, il protocollo che i casinò online hanno varato a difesa dei propri utenti

Redazione

Italia - Per proteggere i propri giocatori dagli abissi della dipendenza da gioco

Gioco Responsabile, il protocollo che i casinò online hanno varato a difesa dei propri utenti
Che il web si usi per necessità o per svago è indifferente, l’importante è farlo in sicurezza

30 Luglio 2021 - 08:30

In un mondo in cui è sempre più massiccia la presenza di Internet, con circa 4,5 miliardi di persone che regolarmente si connettono, il tema sicurezza ha assunto un ruolo centrale e strategico. Che il web si usi per necessità o per svago è indifferente, l’importante è farlo in sicurezza senza rischiare di perdere nulla. Soldi, ovviamente, ma non solo. Molto spesso, nelle più comuni frodi informatiche, a farne le spese sono le persone e la loro stabilità psicofisica. Considerando il fatto che è tristemente in espansione anche il cosiddetto deep web, il gioco è fatto. Per questo tutti i portali cercano in qualche modo di tutelare i propri utenti con una serie di politiche e protocolli che vengono applicati ad esclusivo beneficio di chi sfrutta un determinato canale.

Alcuni settori necessitano di più attenzione. Uno di questi è il mondo dell’intrattenimento, rappresentano alla perfezione dal settore dei casinò online e delle slot machine. Quando ci si diverte si vive un momento di leggerezza in cui è più semplice abbassare l’attenzione. Ci si espone a pericoli di altri, ma anche a pericoli legati a se stessi. Quando si gioca alle slot si puntano tempo e soldi per questo è molto probabile che, dietro l’illusione di facili guadagni, ci si lasci prendere un po’ troppo la mano. A questo proposito gli operatori di gioco online hanno varato un programma, chiamato per l’appunto “Gioco Responsabile”, che è diventato ben presto mission e vision di ogni azienda che propone gambling d’azzardo. Si tratta di un protocollo che racchiude in sé una serie di misure volte alla tutela e alla protezione del giocatore. Della serie: il gioco è bello, quando dura poco. Un detto vecchio quanto il mondo che potrebbe essere riadattato: il gioco è bello fino a che resta un divertimento.

Così, per proteggere i propri giocatori dagli abissi della dipendenza da gioco, che passa sotto il nome di ludopatia, tutti i casinò online adottano una serie di strumenti che sono un valido ausilio per il giocatore. Uno di questi è il limite di deposito, mezzo che permette di impostare un limite di importo depositato sul conto di gioco in un determinato intervallo temporale. Il limite può essere giornaliero, settimanale ed anche mensile. Una volta raggiunto, il gioco non può continuare. Altro strumento è l’autoesclusione: si tratta di una misura restrittiva che blocca per un certo periodo di tempo la possibilità di scommettere online su ogni piattaforma. Essa può essere a tempo determinato, rappresentando così una sospensione temporanea. Oppure a tempo indeterminato, che vieta la possibilità di tornare a giocare se non in possesso di una revoca concessa dopo almeno sei mesi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Strumenti utili e validi che, molto spesso, salvano la vita ai giocatori senza saperlo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it