Torna a Gangi “Una Montagna di Luoghi”: dove l’Arte incontra la Natura

Redazione

Eventi - IL PROGRAMMA COMPLETO

Torna a Gangi “Una Montagna di Luoghi”: dove l’Arte incontra la Natura
Una rassegna letteraria in cui anche una passeggiata diventa momento di conoscenza e di arricchimento

03 Agosto 2021 - 12:54

Torna a Gangi la quinta edizione di Una Montagna di Luoghi, dal 12 al 15 agosto, con un calendario ricco di eventi tutti da seguire. L’idea è quella che da anni riscuote successo, un’esperienza che vada oltre le performance artistiche ma che sia anche l’occasione per incontrare la natura incontaminata del luogo. Fulcro centrale della manifestazione è ancora una volta il comune di Gangi che si erge a 1.011 metri di altitudine, i suoi boschi, i suoi orizzonti. Una rassegna letteraria in cui anche una passeggiata diventa momento di conoscenza e di arricchimento.

“Tante collaborazioni valide che ci onorano della loro presenza, tanto lavoro da parte di una squadra in continuo movimento, per celebrare la Montagna e i suoi luoghi. Una ricerca, un esperimento visivo e rigenerativo in cui tutti, anche i più piccoli, hanno modo di scoprire uno sguardo nuovo sul mondo. L’edizione di quest’anno si chiama Erediterra, la scoperta di un mondo in mutamento, un processo di accoglienza e di rinascita a cui tutti dobbiamo aspirare – spiega la direttrice artistica e presidente di Fuorilogos, l’associazione che produce lo spettacolo in collaborazione con il comune di Gangi, Marianna Lo Pizzo –. Un programma che anche quest’anno nasce in collaborazione con le strutture alberghiere di Gangi e con le attività outdoor in convenzione con il Festival, dalla Zipline di Sicilia alle Gole di Tiberio fino al vicino Parco Avventura delle Madonie”.

Una Montagna di Luoghi nasce a Gangi nel 2017. La vocazione letteraria si alimenta nel tempo di nuovi contributi artistici. Il legame con il territorio e la nascita di un movimento che da esso trae ispirazione e con esso si fonde, diventano imprescindibili per chi li abita e chi ad essi ritorna. La produzione è dell’Associazione Fuorilogos. Quest’anno per garantire la massima sicurezza per il secondo anno consecutivo la manifestazione si svolgerà presso l’Area attrezzata Bosco Pianette, a pochi chilometri da Gangi.

L’ingresso all’area del Bosco Pianette sarà possibile con l’acquisto dei ticket giornalieri validi per tutti gli spettacoli, disponibili sulla piattaforma ciaoticket.com e in tutti i punti vendita abilitati. Sarà possibile anche l’acquisto di un abbonamento che assicurerà l’ingresso a tutti gli eventi in calendario. Come da disposizione governativa per accedere agli eventi sarà obbligatorio il Green pass per accedere all’area del Festival. Ecco il programma nel dettaglio:

  • Giovedì 12 agosto ore 17.30 – Passeggiata Botanica e presentazione del libro “Verdure spontanee” con il Direttore dell’Orto Botanico di Palermo Prof.Rosario Schicchi e la dott.ssa Anna Geraci. Un cammino tra i boschi in una passeggiata alla scoperta delle specie botaniche delle Madonie. Un viaggio che condurrà il visitatore alla scoperta delle erbe selvatiche delle Madonie, delle verdure spontanee e dei loro usi in cucina.
  • Giovedì 12 agosto ore 19 – Presentazione del libro “La Strantuliata” di Fabrizio Escheri con Giovanni Ventimiglia – Bosco Pianette. La strantuliata è un giallo ambientato nella Sicilia del latifondo a metà degli anni Trenta del Novecento. Il protagonista è l’autista della corriera che va da Licu a Sperlinga. La sua vita monotona sarà sconvolta dal rinvenimento, lungo la strada, del cadavere di Don Tano, sovrastante del barone di Chibbò. Uno sguardo su un mondo antico a tratti tranciante che rivela una storia ambientata in Sicilia con un linguaggio universale.
  • Giovedì 12 agosto ore 21 – Le parole del futuro. Carlotta Vagnoli dialoga con Eugenia Nicolosi – Bosco Pianette. L’attivista e autrice Carlotta Vagnoli, amata dalla generazione Z, capace di stregare migliaia di persone sui social dialogherà con la giornalista di Repubblica Eugenia Nicolosi. Vagnoli dice di sè. Credo nell’autodeterminazione e ho poca pazienza con chi si pone in modo maleducato. Faccio lezioni nelle scuole su rape culture e revenge porn ed è una delle cose che più amo al mondo.
  • Venerdì 13 agosto ore 8.30 – Il mondo delle api, Laboratorio per bambini con Santo Sauro e Giusy Blando – Apicoltura Mandralisca. Appuntamento alle 08.30 Contrada Spirito Santo. Alla scoperta del mondo delle api in un luogo in cui un apicoltore racconterà la sua storia per svelare ai bambini di come si debba avere rispetto di tutti gli essere viventi e di come le api siano fondamentali per il nostro pianeta. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni di età.
  • Venerdì 13 agosto ore 17 – Laboratorio di sensografia con Carmelo Vanadia – Bosco Pianette. Laboratorio itinerante di Sensografia. Laboratorio dedicato ai bambini con la guida ed esploratore Carmelo Vanadia. I piccoli esploratori e le piccole esploratrici, attraversando lo spazio che li circonda, entreranno in relazione con esso. Il laboratorio consiste nel tradurre le scoperte di territorio con nuovi segni, parole e gesti per ridisegnare il territorio attraverso l’esperienza dei piccoli “sensografi”.
  • Venerdì 13 agosto ore 18 – “Io Felicia, conversazioni con la madre di Peppino Impastato” con Mari Albanese – Bosco Pianette. Nell’estate del 2002 Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese, tra gli animatori del primo Forum Sociale Antimafia di Cinisi. Sono conversazioni intime e toccanti: “Mamma Felicia” racconta del suo passato, del rapporto conflittuale col marito, del grande amore per suo figlio Peppino, della sua scelta, alla morte violenta di quest’ultimo, di aprire le porte della sua casa a tutti i giovani, per coltivare la memoria e spargere semi di consapevolezza per il futuro.
  • Venerdì 13 agosto ore 19 – Cosa può un’isola? Talk con Valentina Greco e Valentina Bruschi – Bosco Pianette. Quattro artiste sognano di comprare l’isolotto delle Femmine per salvare la riserva. Si chiamano Stefania Galegati, Valentina Greco, Claudia Gangemi e Marcela Caldas. Da questo progetto nasce una mostra fotografica e una ricerca. E da questo progetto nasce la rinascita di un luogo.
  • Venerdì 13 agosto ore 21 – Guido Catalano in Favoloso Vivo Tour – Bosco Pianette. Dopo mesi di letargo forzato, possiamo finalmente ricominciare a fare la cosa che più ci piace al mondo: tornare a calcare i palchi che avranno la bontà di ospitarci. Così Guido Catalano torna nella provincia di Palermo per un reading di poesie tutto da ascoltare.
  • Sabato 14 agosto ore 16 – “Georama, un nuovo sguardo sul mondo”, trekking con Carmelo Vanadia. Torna ad Una Montagna di Luoghi Carmelo Vanadia per una nuova incredibile escursione per interpretare le forme del paesaggio. Partendo dal Bosco Pianette si effettuerà un percorso ad anello. Grazie al potente carico simbolico che possiedono, certe forme – come quelle del principio insediativo, della geomorfologia e delle comunità viventi – e certe azioni – come il camminare – diventano un amplificatore potentissimo della propria esperienza e il sentiero, che attraversa un territorio fisico, ben presto si addentra anche in quelli più rarefatti della propria interiorità.
  • Sabato 14 agosto ore 17.30 – Allegra, Teatro per bambini di e con Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino – Bosco Pianette. Liberamente ispirato alla Principessa Allegra di Rodari di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino. Scene e costumi di Petra Trombini e allestimento a cura delle Giuggiole.
  • Sabato 14 agosto ore 21.30 – Vasco Brondi in Paesaggio dopo la battaglia – UNICA TAPPA IN SICILIA – Bosco Pianette. Unica tappa in Sicilia per Vasco Brondi che presenta il suo album e si esibirà in uno speciale live in acustico insieme al musicista Andrea Pesce. È il primo attesissimo album di Vasco Brondi dopo la conclusione del progetto artistico Le Luci Della Centrale Elettrica, autoprodotto da Cara Catastrofe e distribuito da Sony Music. 10 tracce, scritte e prodotte tra Ferrara, Milano e New York, raccontano la nuova visione del cantautore tra battaglie intime e universali, battaglie di crescita e di ricerca, battaglie di perdite e di conquiste.
  • Sabato 14 agosto ore 23.30 – Le Petit Carillon, teatro di strada con Mario Barnaba e Picciosa – Bosco Pianette. Barnaba è un giocoliere, anzi il giocoliere più bravo del mondo e abile nel destreggiarsi con i più insoliti attrezzi. Con un’esibizione stupefacente si esibirà per lasciare a bocca aperta grandi e piccoli.
  • Domenica 15 agosto ore 1.00 – Emma Nolde in Toccaterra tour – Bosco Pianette. Generazione Z e stelle nascenti. Emma Nolde, una delle voci più promettenti del panorama musicale fa tappa a Gangi. A quasi un anno dalla pubblicazione del suo primo album, “Toccaterra”.
  • Domenica 15 agosto – Alba Experience. Sei gradi sotto l’orizzonte. Alba con Angelo Sicurella e Federica Aloisio feat Roy Paci. Ritornano le albe experience di UMDL con una collaborazione artistica di alto livello. Federica Aloisio autrice della performance Sei gradi sotto l’orizzonte insieme ad Angelo Sicurella saranno accompagnati dal musicista Roy Paci. L’alba di un nuovo giorno ha inizio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it