Incendi, da Verbumcaudo un carico di fieno per le aziende in difficoltà

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Incendi, da Verbumcaudo un carico di fieno per le aziende in difficoltà
Partirà domattina all’alba il primo carico

12 Agosto 2021 - 14:04

Da contrada Verbumcaudo, a Polizzi Generosa, partirà domattina all’alba il primo carico di fieno che la Cooperativa Sociale Verbumcaudo ha donato alle aziende colpite tra Gangi, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Collesano, Scillato, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Blufi, Bompietro, Castellana e Castel di Lucio. Il fieno arriverà al foro boario di Gangi per poi essere smistato tra le aziende colpite.

“Il nostro territorio, colpito duramente, è chiamato ancora una volta a rialzarsi e bisogna farlo in fretta. Lo faremo insieme, con lo spirito di comunità che contraddistingue il territorio madonita. Non potevamo rimanere indifferenti di fronte a una situazione così drammatica – spiega il presidente della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, Luca Li Vecchi – . Abbiamo voluto dare il nostro contributo al territorio e mettiamo a disposizione anche gli spazi della nostra struttura per chiunque volesse conferire il forag-gio per sostenere le aziende danneggiate dagli incendi. Grazie all’Ente Parco delle Madonie e Conf-cooperative Palermo per il prezioso sostegno”.

L’iniziativa di mutuo aiuto coordinata tra Cooperativa Sociale Verbumcaudo, ente Parco delle Madonie e Confcooperative Palermo, che hanno preso in carico gli aspetti logistici legati al trasporto, si aggiunge alle numerose azioni solidali che stanno vedendo mobilitarsi moltissime aziende impegnate con donazioni di scorte di paglia e fieno alle quali gli allevatori che hanno subito perdite possono accedere per far fronte alle necessità immediate.

“Il Parco delle Madonie fin da subito ha voluto dare un segnale tangibile di vicinanza nei confronti dei territori e delle aziende colpite da queste azioni criminali che hanno portato all’innesco degli incendi – racconta il presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino – E lo vuole fare sia attraverso la campagna di solidarietà e raccolta fondi ma anche attraverso supporto logistico per ridurre ogni tipo di distanza e far avere il giusto ristoro a chi ne ha bisogno. Per questo motivo una volta venuti a conoscenza della disponibilità di fieno da parte della Cooperativa Sociale Verbumcaudo, ma della mancanza del mezzo per il trasporto, mi sono attivato per mettere a disposizione un camion che domattina porterà il fieno alle aziende che ne hanno necessità. Il Parco delle Madonie è e sempre sarà a disposizione di tutto il territorio madonita”.

“Confcooperative Palermo insieme alla Cooperativa agricola di comunità Verbumcaudo è vicina all’emergenza della comunità madonita”, ha dichiarato il presidente di Confcooperative Palermo, Ce-sare Arangio. Nel nostro piccolo, come presidio territoriale di Palermo, insieme alla Cooperativa Ver-bucaudo, abbiamo voluto contribuire a fornire del foraggio per sopperire alle necessita degli allevatori locali a seguito degli incendi che hanno devastato il territorio. I principi della cooperazione, che ispira-no il nostro impegno sul territorio, sono la sussidiarietà e la mutualità: non potevamo sottrarci nell’aiutare chi in questo momento è in difficoltà”.

Chiunque abbia la possibilità di far pervenire del fieno, anche in piccolissime quantità, potrà farlo mettendosi in contatto con i referenti della Cooperativa Verbumcaudo: basterà contattare il numero 0921 766493; ma si potrà contribuire anche con delle donazioni utili a far fronte alle spese di traspor-to

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it