San Mauro il “borgo della poesia”: grande successo per il festival letterario

Redazione

Cronaca - Assegnati i premi

San Mauro il “borgo della poesia”: grande successo per il festival letterario
Rivelati i vincitori del Premio Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde

25 Agosto 2021 - 18:47

È ufficiale San Mauro Castelverde è il Borgo della Poesia. Così è stato ribattezzato da una ridente moltitudine di poeti intervenuti dalla Sicilia e da tutta Italia per partecipare al Festival e Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde” indetto dall’amministrazione comunale, con la direzione di Fabrizio Ferreri e in collaborazione con il periodico culturale l’EstroVerso diretto da Grazia Calanna. Un Festival e Premio Letterario per promuovere cultura, senso di appartenenza, partecipazione e per riportare all’attenzione di studiosi e appassionati di poesia l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo (San Mauro Castelverde, 1947 – Roma, 1992).

“Questa prima edizione del Festival di poesia Paolo Prestigiacomo – San Mauro Castelverde, in concomitanza con l’VIII edizione del Premio Paolo Prestigiacomo, ha lasciato un primo seme – dice il direttore artistico Fabrizio Ferreri – Se la comunità maurina attraverso il Festival può recuperare una parte importante della propria identità, è la stessa poesia, in questo frangente storico dominato dall’individualismo e da una comunicazione ultra-pervasiva e super-egoica, ad aver bisogno di comunità. I tanti poeti giunti da ogni parte d’Italia hanno dimostrato che la poesia ha ancora una sua vitalità, che non è solo quella del testo dentro al sistema chiuso e ristretto degli addetti ai lavori, ma è la vitalità di un messaggio che entra nelle fibre del mondo, produce una scossa, un corto-circuito, la riappropriazione di qualcosa che è andato perduto o dimenticato”.

Su iniziativa degli organizzatori del Festival e del Premio si sono susseguiti diversi appuntamenti molto partecipati che, a partire dalle scuole, dalle associazioni locali, dei valenti giovani del Servizio Civile, hanno visto il coinvolgimento attivo dell’intera collettività. Il primo al Teatro Comunale di San Mauro Castelverde, l’incontro con le famiglie e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pollina – San Mauro Castelverde, partecipanti al Laboratorio Poesia Paolo Prestigiacomo. Per l’occasione i poeti in erba hanno letto i componimenti scritti nel corso del laboratorio, ognuno ispirato dai versi di Paolo Prestigiacomo, altresì hanno assistito entusiasti alla proiezione del video che ha documentato le giornate del laboratorio.

Poi il convegno “Diamoci verso. Visioni, pratiche e ricognizioni della poesia in Sicilia” con il contributo del comitato scientifico composto da Andrea Accardi, Giuseppe Gabriele Condorelli e Diego Conticello, evento di grande valenza anche in considerazione della presenza di studiosi che sono interventi da tutta la Sicilia e da tutta Italia per un confronto sulla poesia siciliana denso, originale e, ricco di omaggi, al poeta Angelo Scandurra (del quale è stato letto un bellissimo inedito inviato in dono dai figli), come a Bartolo Cattafi, Santo Calì, Salvo Basso, Nino De Vita e, non ultimo, Franco Battiato. La giornata si è conclusa suggestivamente con le Letture poetiche che, a partire dal momento solenne sotto la casa del poeta Prestigiacomo, scortate dalle note di tanti talentuosi musicisti, si sono librate per l’intero borgo.

Infine la premiazione dell’VIII Premio Paolo Prestigiacomo San Mauro Castelverde: momenti di alta commozione si sono alternati ad altrettanti di festosa ilarità, in piazza Municipio, presenti con il sindaco Giuseppe Minutilla e l’assessore alla cultura Matteo Mazzola, la vedova di Nunzio Prestigiacomo, Alessandra Galluzzo, fratello di Paolo, già Presidente del Premio, scomparso lo scorso 7 luglio, ricordato nel corso della cerimonia. Premiati dalla giuria composta dalla poetessa Gabriella Sica, dal poeta Nino De Vita e dal professore Salvatore Silvano Nigro: Milo De Angelis (vincitore sezione generale); Cettina Caliò (menzione sezione generale); Marco Corsi e Giorgio Ghiotti. Assegnato infine il premio alla Carriera al poeta Umberto Piersanti (premio alla Carriera)

“Con il premio di poesia intitolato a Paolo Prestigiacomo, poeta di San Mauro Castelverde, discepolo e amico di Palazzeschi, scomparso prematuramente a Roma nel 1992 – ribadisce il Sindaco, Giuseppe Minutilla – l’Amministrazione comunale intende ricordare un proprio illustre concittadino dimostrando al contempo che anche nella Sicilia, a torto considerata minore, è possibile realizzare progetti di alto profilo culturale. Siamo felicissimi degli esiti di questo Festival-Premio, crediamo fortemente nel valore aggiunto che solo la cultura può dare alle nostre vite, la cultura è cibo; scommettiamo sulla poesia a partire proprio dai nostri piccoli poeti. Ringrazio molto Fabrizio Ferreri e Grazia Calanna per il lavoro organizzativo che ha coinvolto la nostra comunità e che ha fatto comunità portando sul nostro territorio poeti intervenuti da tutta Italia”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it