Gioco d’azzardo e sostenibilità, accordo tra i maggiori operatori del mercato europeo

Redazione

Italia - Le aziende si assumono la responsabilità di guida in tutto il settore

Gioco d’azzardo e sostenibilità, accordo tra i maggiori operatori del mercato europeo
Per promuovere una cultura forte a sostegno del gioco d’azzardo sicuro e trasparente

31 Agosto 2021 - 09:38

Sono tempi di grande cambiamento per il mondo del gioco d’azzardo online in tutta Europa. Al punto che i più importanti operatori del territorio continentale hanno delineato un fronte comune, con tutti gli obiettivi scelti per promuovere una cultura forte a sostegno del gioco d’azzardo sicuro e trasparente in tutti i mercati europei. E l’hanno fatto tramite una lettera aperta, firmata da Johan Coates, amministratore delegato di Bet365, Jesper Svensson di Betsson AB, Jette Nygaard-Andersen di Entain Plc, Henrik Tjarnstrom del gruppo Kindred, Patrick Jonker di William Hill. In sinergia i rappresentati di questi operatori hanno stilato una lista di obiettivi comuni, che coinvolgono nel caso dell’Italia anche tutti i casinò non AAMS con bonus deposito. 

Una dichiarazione perentoria che le aziende hanno voluto per assumersi ancora una volta la responsabilità di guida in tutto il settore. L’obiettivo primario resta quello di promuovere una cultura del gioco d’azzardo che sia sicuro per tutto il settore e che garantisca la sostenibilità di cui c’è bisogno per il futuro. Gli eventi del 2020, difatti, hanno condizionato e non poco l’intera industria. Apportando tutta una serie di trasformazioni per gli operatori e per i giocatori. Lo si nota, per esempio, da tutte le diverse azioni messe in campo per rafforzare la protezione dei giocatori e la responsabilità della pubblicità durante.

Il focus è già puntato sul prossimo decennio: aumentano, pertanto le responsabilità e i CEO hanno delineato quelli che per loro sono i nuovi doveri individuali di ogni azienda: sostenere l’ecosistema sportivo europeo. La leadership, difatti, abbraccia tutti i processi in corso per la regolamentazione del gioco d’azzardo online e i Ceo sono sicuri che tutti i mercati forniranno chiarezza giuridica a favore di imprese e consumatori: “Il progresso normativo consente a noi operatori di aumentare il nostro contributo alle entrate statali, all’occupazione e al finanziamento dell’economia sportiva e di altre iniziative comunitarie” – si legge nella lettera. 

Altro obiettivo è quello legato all’impostazione di un più alto livello di monitoraggio riguardante i progressi del settore in ottica di sostenibilità, con la trasparenza che viene garantita dai rapporti con l’EGBA, che resta punto di riferimento imprescindibile per il gioco d’azzardo online nel Vecchio Continente.  In chiusura, nella dichiarazione, si legge che lo spirito che lega gli operatori è quello valido per “sviluppare questo rapporto sulla sostenibilità, poiché ci impegniamo a sfidare lo status quo, a stabilire un livello elevato nella protezione dei consumatori e a monitorare continuamente i nostri progressi. Trasparenza, responsabilità e collaborazione sono al centro di questo progetto”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it