Stress post vacanze: come combatterlo?

Redazione

Salute e Bellezza - Consigli

Stress post vacanze: come combatterlo?
Al rientro delle vacanze è sempre un disastro. Come fare per combattere al meglio lo stress? Ecco alcuni consigli utili!

10 Settembre 2021 - 14:53

Alle volte può risultare difficile “tornare alla normalità” dopo una vacanza, facendo rientro alla vita di tutti i giorni fatta di impegni e di lavoro quotidiano. Lo stress che si può accumulare durante questa fase di transizione può essere significativo al punto da farci sentire non molto in forma. D’altra parte, in una terra come la nostra amata Sicilia che ha sempre sole e belle giornate da donare può essere non così semplice mettere da parte l’irrefrenabile desiderio di vacanza e riprendere con la vita di tutti i giorni. C’è chi rimane ancorato al desiderio di mare, chi in alta quota in montagna, chi è partito per visitare una città all’estero e adesso trova difficile mettere da parte la divertente esperienza vissuta.

Per aiutare chi è ancora in piena sindrome da rientro dalle ferie, vediamo insieme come riuscire ad affrontare questo momento senza risentirne troppo. A differenza di quello che comunemente si può pensare basta davvero poco per non sprecare la propria salute con malesseri indesiderati e malumori generali. La fase post-vacanza è un momento che richiede pazienza e un giusto momento di recupero, sia della mente che del corpo, tale da poter permettere un adeguato rientro alla vita quotidiana. Abbiamo raccolto alcuni consigli unici per poter affrontare questo passaggio nel migliore dei modi, per riuscire a mantenere un atteggiamento il più possibile positivo.

È chiaro come durante le vacanze non si abbia più tanta cura del tempo che scorre. Questo è più che giusto e meritato durante le ferie estive, soprattutto dopo un anno di lavoro continuativo. Tutti sanno quanto sia importante la qualità del sonno e quanto possa influire sul nostro organismo. Cercare di non tagliare fuori ore di dovuto riposo è molto importante per garantire il necessario recupero. Provare ad andare a letto prima, magari conciliando il sonno bevendo qualcosa di caldo come una tisana prima di mettersi a letto è senz’altro un’accortezza da non trascurare.

Per quanto riguarda i tempi di ripresa, crediamo che forzarli non faccia sempre così bene, soprattutto durante un rientro dopo le vacanze. Eccedere per rimettersi in linea con il proprio lavoro in una fase come questa potrebbe portare qualche malessere passeggero. È meglio muoversi con calma per recuperare con i giusti tempi evitando accumuli di stress, possibilmente avendo un occhio di riguardo anche verso l’alimentazione, anch’essa di fondamentale importanza a prescindere dal momento che si vive. Sicuramente lo è ancora di più quando si è vicini ad affrontare delle fasi delicate, come il rientro dalle vacanze. Alimentarsi con cibi freschi e leggeri può essere davvero d’aiuto per un’ottima ripresa. Da non dimenticare i cibi ricchi di melatonina che possono agevolare il buonumore.

Infine, concedersi qualche pausa durante la giornata di lavoro è indispensabile. Anche soltanto 10-15 minuti di svago posso aiutare con il recupero e mitigare eventuale eccessi di stress. Tornare a lavoro non deve significare sacrificarsi privandosi di un tempo di pausa sé stessi. Aggiungere delle uscite di tanto in tanto, magari nel fine settimana, potrebbe aiutare a mantenere una certa serenità durante le giornate di lavoro. Si possono visitare ad esempio alcuni dei Borghi dei Tesori, i 58 piccoli comuni siciliani che aprono le porte a visite e spettacoli. Poter staccare la spina dal contesto lavorativo permette allo stesso modo di essere più produttivi e sentirsi meno affaticati.

Se invece non avete la possibilità di spostarvi, non dimenticate che grazie alle ultime tecnologie, esistono tante possibilità per intrattenersi online vivendo emozioni simili a quelle vissute reacndosi nei luoghi reali. Per esempio, sempre più musei offrono visite guidate virtuali, spesso anche gratuite. Inoltre, a causa della pandemia, nell’ultimo anno molti si sono iscritti a un casino online italiano, che sfruttando tecnologie come il live streaming, offrono ormai un’esperienza comparabile con quella di un casinò tradizionale. Sono quindi nati numerosi portali che si occupano proprio di recensire i casinò italiani e che vi consigliamo di consultare prima di iscrivervi su qualsiasi sito, soprattutto per scoprire se si tratta di un operatore dotato di licenza ADM, l’unico certificato di legalità e affidabilità riconosciuto nel nostro paese.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it