La maxi maratona arriva a Termini: il passaggio della “Sicily Ultra Tour”

Redazione

Sport - La tappa

La maxi maratona arriva a Termini: il passaggio della “Sicily Ultra Tour”
Si tratta di un evento podistico a tappe, tra i più lunghi al mondo

12 Settembre 2021 - 12:20

Da piazza Duomo a Termini Imerese è partita l’ottava tappa del “Sicily Ultra Tour”. Si tratta di un evento podistico a tappe, tra i più lunghi al mondo, ed è inserito nel calendario internazionale delle Ultramaratona. Partito il 4 settembre dal Parco Archeologico di Gela (Mura Timoleontee), l’arrivo è previsto il 14 settembre nella stessa città. In tutto saranno percorsi 784 chilometri, in un tracciato che farà il perimetro della Sicilia.

L’obiettivo del “Sicily Ultra Tour”, organizzato e ideato da Antonio Tallarita e Giuseppe Veletti quest’ultimo presidente della Green Sport Gela, è quello di far vivere ad atleti appassionati di Ultramaratona (distanza superiore a quella standar della tradizionale maratona di 42,195 chilometri) un momento di aggregazione sportiva attraverso l’emozionante viaggio nella storia, nella cultura, nelle tradizioni e nella cucina siciliana. Questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato del Turismo della regione Siciliana e ha visto al nastro di partenza 6 atleti che sono stati accolti dalle associazione sportive locali e in particolare da Termini Marathon & Bike e dall’Atletica Termini.

“Siamo lieti di aver ospitato l’arrivo di ieri sera e la partenza di questa mattina del Sicily Ultra Tour – dice l’assessore allo Sport, Pippo Preti  – una competizione sui generis in cui degli atleti stanno affrontano il giro di Sicilia, con tappe anche di 80 chilometri, dimostrando che la forza mentale e la determinazione sono al pari della preparazione fisica. Attualmente questo Tour, anche se i numeri dei partecipanti non è rilevante a causa dei notevoli costi da sostenere, porta i simboli della Sicilia ecco perché è nostro intendimento offrire, anche per l’edizioni successive, il nostro supporto per la crescita dell’iniziativa”.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it