Addio “Preside volante”, si è spento a 88 anni Nino Vaccarella

Michele Ferraro

Cronaca - Il lutto

Addio “Preside volante”, si è spento a 88 anni Nino Vaccarella
Un'autentica leggenda dell'automobilismo mondiale

23 Settembre 2021 - 11:32

E’ morto questa mattina, all’età di 88 anni, all’ospedale Civico di Palermo il tre volte vincitore della Targa Florio Nino Vaccarella, per tutti il “Preside volante”, un’autentica leggenda dell’automobilismo mondiale che ha legato il suo nome agli anni d’oro della Ferrari. Con il cavallino rampante di Maranello ha partecipato a gare storiche come la 24h di Le Mans, vincendola nel 1964 in coppia con Jean Guichet a borda della mitica Ferrari 275P. Nello stesso anno ha vinto, sembre a bordo della Ferrari, la 12 ore di Sebring e la mille chilometri del Nurburgring, in coppia con Scarfiotti.

In formula uno ha disputato 4 gran premi con le scuderie De Tomaso, Lotus, Ferrari e Porsche. Nato a Palermo è stato uno dei piloti più amati e conosciuti in Italia e nel mondo. Uomo di grande cultura e di straordinario carisma non ha mai abbandonato il mondo dell’automobilismo rimando sempre legatissimo alla “sua” Targa Florio, di cui in questi anni, grazie al lavoro di Aci Palermo, è diventato un preziosissimo testimonial. Nel 2003 l’uscita in libreria della sua biografia: “Il Preside volante, la mia storia automobilistica” edito da Flaccovio.

“Ninni Vaccarella era la Sicilia che accetta la sfida e vince. Un pilota leggendario, nell’albo d’oro della corsa più antica del mondo. È stato un grande siciliano e, come tale, con tristezza oggi lo salutiamo”,  così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“Con la scomparsa di Ninni Vaccarella la Sicilia perde uno dei suoi figli più illustri, beniamino di numerose generazioni di tifosi e appassionati. Ha coniugato grande talento e spirito di sacrificio, è stato e continuerà ad essere un orgoglio per la nostra terra. Indimenticabile il suo palmares, le epiche imprese nella Targa Florio ed i trascorsi pieni di soddisfazioni alla guida della Ferrari, della Maserati e dell’Alfa Romeo. Addio “Preside volante”, ci mancherai tanto e serberemo per sempre il ricordo di un uomo che ha portato lustro alla Sicilia e all’intera Italia”. Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, commentando la scomparsa di Ninni Vaccarella.

“Esprimo grande commozione per la scomparsa di Ninni Vaccarella. Vaccarella è stato punto di riferimento per la cultura della nostra città a partire dalle sue indimenticabili avventure e vittorie sportive. Vaccarella ci lascia un contributo importante all’umanizzazione del successo nello sport automobilistico”, ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, appresa la notizia della scomparsa dello storico pilota automobilistico siciliano.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it