Elezioni a Gangi, il PD scalda i motori e si smarca dall’amministrazione

Redazione

Politica - Il testo del documento

Elezioni a Gangi, il PD scalda i motori e si smarca dall’amministrazione
"Relativamente alla situazione attuale - si legge nel documento - il PD di Gangi non si considera soggetto attivo dell’attuale Amministrazione"

26 Ottobre 2021 - 18:36

A poco più di 6 mesi dal ritorno alle urne per le elezioni amministrative, anche a Gangi si cominciano a riscaldare i motori. Primo a prendere la parola, entrando di fatto nel vivo della prossima campagna elettorale, è il Partito Democratico che, a seguito di una riunione tenutasi la scorsa settimana, ha diramato un documento dal quale si evince l’attuale posizione dei “dem”.

“La politica -del confronto e della partecipazione che il PD da qualche tempo ha ripreso a mettere in campo in occasione delle elezioni amministrative a livello nazionale pone una riflessione alla nostra comunità. Nelle ultime elezioni amministrative abbiamo assistito al prevalere degli individualismi e personalismi che hanno relegato il PD ai margini del confronto politico” si legge all’inizio del documento.

“La Lista unica alla quale abbiamo aderito, con tutte le contraddizioni del caso, si è rilevata un fallimento politico. Conseguenza della scelta, è stata nella nostra comunità, la totale assenza di confronto e partecipazione alla vita politica. Di tale scelta ci sentiamo corresponsabili, ma allo stesso tempo la consideriamo a termine e non ripetibile. Il PD di Gangi ribadisce di non avere nessuna responsabilità politica nella rottura istituzionale avvenuta nel maggio 2019 con le dimissioni di alcuni Consiglieri Comunali e il commissariamento del Consiglio Comunale. Come PD possiamo affermare a testa alta di non avere mai condizionato politicamente l’Amministrazione Comunale, astenendoci sempre dal dare giudizi politici in quanto attori anche se marginali, della nascita della Lista unica. Consapevoli della scelta effettuata, abbiamo rispettato il mandato Istituzionale ricevuto dagli Elettori. Con la scadenza naturale del quinquennio consideriamo chiusa questa esperienza Amministrativa.

Relativamente alla situazione attuale precisiamo che il PD di Gangi come soggetto politico “non si considera soggetto attivo dell’attuale Amministrazione!” Per avviare un nuovo percorso politico in vista della scadenza elettorale della primavera 2022, il direttivo del PD ha chiesto ed ottenuto 5 mesi fa un incontro al Sindaco . Durante l’incontro abbiamo sollecitato il primo Cittadino sulle prospettive politiche presenti e future ma le risposte avute sono state evasive.  L’incontro si è concluso con la promessa di un ulteriore incontro. Il Sindaco alla data odierna ha disatteso l’impegno assunto.

Il PD di Gangi, come soggetto politico, intende ribadire il proprio impegno per le prossime elezioni Amministrative, in maniera coraggiosa, nella speranza che venga superato l’attuale stallo politico. Per le prossime elezioni Amministrative di primavera propone inoltre di creare un soggetto che punti sulla politica, sul confronto, sul rispetto verso tutti gli interlocutori possibili, privilegiando la politica alle persone singole o ai gruppi. Il nostro percorso politico sarà basato su uno stile dove verrà privilegiato il confronto e non lo scontro! Infine il PD di Gangi si confronterà, sulle idee, sui progetti e sui programmi per la nostra città tenendo alto lo stile della politica senza rinunciare alla propria identità di Comunità Democratica consapevole che possiamo contribuire a migliorare la società in cui viviamo!

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it