Gangi, le opere di Fra’ Alberto Farina visitabili al museo Civico per i 100 anni dalla nascita

Redazione

Cronaca - Arte

Gangi, le opere di Fra’ Alberto Farina visitabili al museo Civico per i 100 anni dalla nascita
Dopo la mostra del 2016, tornano fruibili le opere di Fra' Alberto Farina

31 Ottobre 2021 - 13:57

Al museo civico di Gangi, dopo la bellissima mostra del 2016, è nuovamente fruibile una rappresentanza di opere di Alberto Farina, Frate Minore e artista di fama internazionale del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita (1921- 2021). Scomparso all’età di 84 anni nel 2005, Fra’ Alberto Farina, frate minore della Provincia siciliana del SS. Nome di Gesù, ha dimostrato versatilità spiccata nella pittura ed è stato allievo di Padre Antonio Jerone. È stato l’ideatore e l’artefice del monumento in bronzo dell’Immacolata, eretto nella sua Gangi in Piazza Valguarnera.
A 16 anni scelse di essere francescano e venne ordinato sacerdote il 28 luglio del 1946. «Dotato di eccellenti qualità artistiche, studiò disegno prima, a Palermo, con il professor Nino Geraci, scultore, e, subito dopo l’ordinazione sacerdotale, ottenne di perfezionare la sua vocazione artistica nell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si diplomò in Decorazione Pittorica – scrive di lui Fra’ Venanzio Ferraro -. Sempre a Firenze frequentò il Magistero di Arte per l’affresco e il Corso di Mosaico».

Le sue opere vanno dal Mosaico, alla ceramica, all’incisione, all’affresco, ma, soprattutto negli ultimi decenni, si dedicò prevalentemente alla vetrata artistica, sia in dalles, sia classica con legatura a piombo. Opere sue sono sparse in Italia e all’estero, come in Terra Santa, in Turchia e nel Libano, arricchendo lo spazio liturgico di misticismo contemplativo che favorisce la percezione del mistero e la comunicazione con l’Infinito.Temi preferiti nelle sue opere sono tratti dal Vangelo, come Cristologia e Mariologia, dalla Spiritualità e storia francescana, da un profondo amore dell’uomo e della natura, com’è congeniale con la visione francescana della vita e del mondo. Adesso a Gangi, presso il museo Civico, sarà possibile ammirare le sue opere tutti i giorni, tranne il lunedì, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it