Maurizio Scialabba è il nuovo mini Sindaco di San Mauro Castelverde

Michele Ferraro

Cronaca - Progetto "Coloriamo il nostro futuro"

Maurizio Scialabba è il nuovo mini Sindaco di San Mauro Castelverde
L’insediamento ha registrato anche il discorso del mini sindaco uscente, Umberto Sgrò

01 Novembre 2021 - 11:04

Nell’aula consiliare di San Mauro Castelverde, alla presenza delle autorità civili, scolastiche e militari, si è concretizzato il progetto “Coloriamo il nostro futuro”, che vede l’istituzione dell’organo rappresentativo all’interno della scuola primaria per la V classe e della scuola secondaria di primo livello.

Da un anno gli studenti delle scuole del borgo madonita avevano proceduto alle elezioni del mini sindaco, ma il periodo pandemico non aveva consentito di procedere alla cerimonia di insediamento. L’Istituto Pollina- San Mauro Castelverde ha sempre partecipato attivamente al progetto, grazie alle risposte di studenti, insegnanti ed amministrazione comunale. L’occasione è stata colta anche per rivedersi in presenza, dopo il periodo pandemico di maggiore rilevanza attraversato.

Alla cerimonia di insediamento ha dato il benvenuto il sindaco Giuseppe Minutilla, il quale ha manifestato apprezzamenti sul progetto ed il pieno supporto alle iniziative, richieste che il mini sindaco, mini assessori e consiglieri porranno in essere. E’ intervenuto il dirigente scolastico Alberto Celestri, che si è sincerato di una comunità scolastica e locale coesa, attenta e disponibile a porre in essere questo tipo di attività.  L’assessore alla pubblica istruzione, ha salutato gli alunni mostrando adesione al progetto, citando anche dei premi che il Comune promuove rivolti al mondo degli studenti, quali il premio “Francesco La Rocca Premio Manno”.

L’assessore Nino Daino, ha ricordato le esperienze e i momenti di confronto, crescita che questo progetto ha generato nel corso degli anni, con la collaborazione fattiva da parte dell’amministrazione comunale, a seguire ha portato i saluti del presidente del Consiglio, Giuseppe Maccataio, assente per motivi di lavoro, anch’egli congratulandosi con i ragazzi per questo avvicinamento alla dimensione amministrativa dei ragazzi.

Alla cerimonia presente anche il comandante della Stazione dei Carabinieri, maresciallo Andrea Di Nuzzo e la polizia municipale con Massimo Alù. Tra gli insegnanti presenti la professoressa Maria Lucia Di Gangi, referente del progetto, il vice preside Aldo Manto, le docenti Maria Teresa La Porta e Valeria Giallombardo.

L’insediamento ha registrato anche il discorso del mini sindaco uscente, Umberto Sgrò, che ha ringraziato insegnanti ed amministrazione Comunale per l’esperienza trascorsa, augurando di vivere questo momento appieno al suo successore ed alla sua squadra. Il mini sindaco Maurizio Scialabba si è detto volenteroso ed entusiasta per questa esperienza, ha presentato i suoi compagni, i quali hanno prestato giuramento.

La mini amministrazione è così composta: mini sindaco: Maurizio Scialabba; vicesindaco: Irys Rinaldi; assessore allo Sviluppo tecnico informatico: Noce Santo; assessore al Territorio, al decoro urbano e all’ambiente: Occorso Riccardo; assessore alla Pubblica Istruzione e rapporto con il Consiglio comunale di San Mauro: Cristina Mauro; assessore allo Sport, Spettacolo, Turismo e Politiche giovanili: Cavoli Giuseppe; consiglieri: Mauro Colantoni, Angelo Garofalo, Marilyn Colantoni, Giusy Villanti Petrulli, Domenico Boscia, Giulioa Ragonese, Mauro Venturella, Giuseppe Drago.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it