Finanziamento e bando affidamento: rinasce il cinema Cristallo

Redazione

Cronaca - Polizzi Generosa

Finanziamento e bando affidamento: rinasce il cinema Cristallo
Dalla Regione finanziamento di 50 mila euro per il cinema. Pronto anche l'avviso pubblico per la gestione

08 Novembre 2021 - 10:13

Per decenni è stato il cuore pulsante delle attività culturali di Polizzi Generosa: cinema, ma anche sala congressi, spazio per concerti e spettacoli teatrali. Poi il lento declino fino alla chiusura, un destino che sembrava simile a quello di tanti altri centri culturali delle alte Madonie, quello del Cinema Cristallo. Fino a ieri.  Poi due belle notizie arrivate nel giro di poche ore l’una dall’altra aprono un nuovo scenario per lo storico spazio di via Garibaldi.

A comunicarlo pochi giorni fa è stato il sindaco Gandolfo Librizzi: “Le coincidenze non sono fortuite. Nella Pubblica Amministrazione si verificano perché prima si pianifica, si programma, si progetta seguendo un’idea ben precisa. Vale anche per i beni e le attività culturali. Così arrivano poi le notizie belle. Ieri (giovedì 4 novembre ndr), nel giorno in cui la giunta delibera l’atto di indirizzo per l’avvio delle procedure pubbliche di ricerca del gestore per l’affidamento del Cinema, arriva anche la notizia che l’istanza avanzata dal Comune di Polizzi Generosa il 18 febbraio scorso, è stata ammessa a finanziamento”.

“Il Comune – continua Librizzi – riceverà quindi il contributo di 50 mila euro previsto dal bando. Serviranno per migliorare la struttura e così avviare al meglio le attività previste facendo diventare il Cinema Cristallo, luogo di animazione e arricchimento culturale, di incontro e socialità per la comunità e per l’intero territorio. Così, la scelta voluta con lungimiranza e determinazione dall’Amministrazione operata sin dall’inizio, si è rivelata produttiva”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it