Gazebo portatili per eventi, quali sono le migliori soluzioni e i vantaggi

Redazione

Italia - Suggerimenti per l'acquisto

Gazebo portatili per eventi, quali sono le migliori soluzioni e i vantaggi
Per trovare il gazebo migliore per un evento dovrai porti delle domande

23 Dicembre 2021 - 15:11

Acquistare un gazebo non è facile, soprattutto se è la prima volta. Con così tanti modelli diversi per dimensioni, forme e caratteristiche, diventa quasi impossibile scegliere quello giusto. Per capire le caratteristiche e i vantaggi di un gazebo portatile, o pop-up, partiamo innanzitutto dalle basi.

I gazebo portatili hanno guadagnato un’enorme popolarità grazie alla loro praticità. La facilità d’uso deriva da come sono realizzati questi gazebo. Il loro design a fisarmonica facilita l’espansione e il ripiegamento della struttura con solo un po’ di spinta e trazione. E poiché un gazebo istantaneo ha solo bisogno di essere “aperto” per essere installato, non è necessaria molta manodopera per farlo.

Per trovare il gazebo migliore per un evento dovrai porti delle domande. Dove utilizzerai il baldacchino? Quante persone parteciperanno all’evento? Quali attività hai in programma? L’evento è ricreativo o professionale? Le risposte ti guideranno verso il giusto gazebo portatile.

Suggerimenti per l’acquisto di un gazebo portatile

Ci sono molti modelli di gazebo pop-up in commercio, ma non tutti sono creati allo stesso modo. Ecco gli aspetti da considerare.

Dimensioni

Ad ogni destinazione d’uso corrisponde una dimensione. I tendoni istantanei vengono spesso utilizzati per eventi che richiedono una configurazione rapida e senza problemi. Le attività di svago come una giornata in spiaggia o una festa barbecue in giardino possono farla franca con un gazebo di 3×3 m, ma una fiera richiede niente di meno che un gazebo professionale, personalizzato con il marchio della tua attività e integrato con accessori promozionali. Una volta individuato dove utilizzerai il tuo nuovo gazebo istantaneo, puoi calcolare la dimensione appropriata in base al numero di persone che parteciperanno al tuo evento, disposizione delle sedute e dei tavoli, accessori come unità di riscaldamento e raffreddamento, illuminazione, sedie ecc…

Materiale

Un gazebo portatile si compone di due parti principali: il telaio inferiore del corpo e il tetto a baldacchino superiore. La maggior parte dei telai pop-up sono realizzati in alluminio o acciaio. L’acciaio è più robusto ma è più pesante dell’alluminio; aspetto che lo rende meno portatile. I telai in acciaio sono verniciati a polvere per prevenire la ruggine, ma il rivestimento inizia a staccarsi dopo qualche anno. L’alluminio, invece, è più leggero, portatile e può essere anodizzato per prevenire la ruggine. Il polietilene è comunemente usato per le coperture dei gazebo economici, mentre i fornitori standard preferiscono fabbricare la copertura con vinile rivestito di poliestere (PVC), perché è leggero e a bassa manutenzione e offre una migliore protezione contro i raggi UV e la pioggia. La maggior parte delle tende in poliestere sono ignifughe, una caratteristica importante da non trascurare.

Gambe

I gazebo pieghevoli offrono una scelta tra gambe dritte o inclinate. Questo non ha a che fare solo con l’estetica, ma il tipo di gamba che ha il tuo gazebo, ha un impatto diretto sulla struttura complessiva. Le gambe inclinate, sebbene più eleganti, sono meno stabili; soprattutto durante il tempo inclemente. Avere un telaio più spesso o montanti rinforzati impedirà alle barre di piegarsi o spezzarsi quando vengono messe sotto pressione. Cerca montanti rinforzati per una maggiore resistenza.

Ultimo, ma non meno importante, discutiamo di come vuoi aggiungere grinta al tuo nuovo gazebo istantaneo. Puoi accessoriare il gazebo portatile con tende retrattili, pannelli laterali, tapparelle e porte e scaffali per creare un ambiente caldo, accogliente e invitante.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it