Unione Val d’Himera, si autosospendono i consiglieri Modica e Ippolito

Redazione

Politica - Valledolmo

Unione Val d’Himera, si autosospendono i consiglieri Modica e Ippolito
"Decliniamo qualsiasi responsabilità ci autosospendiamo fin quando non verranno ripristinate le più elementari regole di democrazia" scrivono i due consiglieri. Arriva il sostegno di Aricò

29 Dicembre 2021 - 17:49

Con una nota inviata all’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica i consiglieri comunali di Valledolmo Pino Modica e Giuseppe Ippolito si sono formalmente dimessi dalla carica di componenti dell’assemblea dell’Unione dei Comuni della Val d’Himera Settentrionale.

“Il Comune di Valledolmo nel giugno del 2018 ha deliberato il recesso dall’Unione dei Comune della Valle del Torto – ricorda il consigliere Pino Modica – e successivamente, nel dicembre del 2019, ha aderito all’Unione dei Comuni della Val d’Himera, con il conseguente insediamento del Comitato Esecutivo, composto dai Sindaci. Ma senza dare seguito al coinvolgimento dei rappresentanti del Consiglio Comunale, sia della maggioranza che della minoranza, L’insediamento dei Consiglieri nell’assemblea dell’Unione Val d’Himera infatti arriverà solo nel maggio del 2021.”

“Da quella data però – proseguono in una nota i consiglieri Ippolito e Modica – nessuna assemblea è stata convocata, nonostante l’attività del Comitato Esecutivo continui regolarmente, deliberando atti per noi irricevibili, come ad esempio il trasferimento per il 2020 ed il 2021 del personale dell’Ufficio Tributi del Comune di Valledolmo per 22 ore su 24 presso l’Unione dei Comuni, così come anche, per alcune ore, il Ragioniere ed il Segretario Comunale. Degli importi maturati e non riscossi , per i servizi prestati dal personale del nostro Comune, rimane la nostra richiesta al Comune di Valledolmo, che non ha mai avuto nessuna risposta. Vale la pena sottolineare anche che risultano ancora non approvati i rendiconti di gestione dell’Unione del 2019 e del 2020 e i bilanci di previsione del 2020 e 2021”

“Tutto ciò premesso e considerato riteniamo di non potere esercitare a pieno il nostro ruolo e – si continua a leggere nella nota – non avendo i numeri per richiedere la convocazione dell’assemblea, decliniamo qualsiasi responsabilità giuridica, economica e di qualsiasi altra natura, e ci autosospendiamo dalle cariche di componenti dell’Assemblea, fin quando non verranno ripristinate le più elementari regole di democrazia”. La lettera è stata sottoscritta ed inviata lo scorso 15 dicembre.

IL SOSTEGNO DI ARICÒ
«Siamo al fianco dei consiglieri comunali di Valledolmo, Pino Modica e Giuseppe Ippolito, che si sono auto-sospesi dalla carica di componenti dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni della Val d’Himera Settentrionale». Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, aggiungendo: «Le motivazioni con cui hanno spiegato questa decisione gettano pesanti ombre sul funzionamento di questa Unione dei Comuni. Si tratta di un organismo che dovrebbe basarsi su regole di democrazia, garantendo ai componenti di esercitare il proprio ruolo e di avere assicurata una piena rappresentanza. Su questa vicenda si dovrà andare fino in fondo per accertare ogni eventuale responsabilità».

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it