2021, LA TOP TEN DEI MADONITI DI SUCCESSO

Michele Ferraro

Cronaca - I volti dell'anno

2021, LA TOP TEN DEI MADONITI DI SUCCESSO
Dalla top Manager Maria Annunziata Giaconia all'astrofisica Sabrina Masiero, ma c'è spazio anche per guide turistiche e agricoltori nella top ten del 2021

31 Dicembre 2021 - 14:18

31 dicembre, tempo di bilanci per un anno che sta per terminare. Abbiamo deciso quindi di rendere omaggio ai madoniti che, nel corso del 2021, si sono particolarmente distinti, sia per il lavoro svolto all’interno del nostro territorio, sia per i successi raggiunti altrove, ma da personaggi che, nonostante la distanza, mantengono un profondo legame con il comprensorio madonita. Nella Top ten ci è sembrato doveroso inserire anche personaggi che, pur non essendo “madoniti” di nascita, lo sono diventati nel corso della loro vita, prestando la loro opera a vantaggio del territorio. Ecco, qui di seguito le storie ed i volti più significativi dell’anno che sta per terminare.
MARIA ANNUNZIATA GIACONIA
Ad aprire la nostra classifica è Maria Annunziata Giaconia, di Geraci Siculo. Amministratore delegato di Mercitalia Rail, è stata ad un passo dal diventare il nuovo amministratore delegato di ANAS. La nomina alla fine non è arrivata ma, se non altro, è stata l’occasione per ottenre su tutti i principali quotidiani nazionali quella visibilità tanto meritata ma in realtà mai inseguita dalla top manager madonita, nonostante un curriculum di elevatissimo spessore, fra cui spicca anche il ruolo di responsabile della divisione passeggeri regionali di Trenitalia, ovvero la Divisione che assicura il servizio ferroviario regionale ed interregionale su tutto il territorio nazionale (salvo la Lombardia): 6500 treni al giorno, 450 milioni passeggeri all’anno, 80.000 punti vendita diretti ed indiretti, 28 impianti di manutenzione treni, una flotta di 1200 treni e 14.600 risorse, giusto per dare qualche numero.
GIOVANNI NICOLOSI
Da una top manager passiamo ad una guida naturalistica. Può sembrare strano, ma il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni da Giovanni Nicolosi, di San Mauro Castelverde, è stato veramente straordinario. Dalla Zip Line più a sud d’Italia al recupero delle Gole del Tiberio, dal trekking estivo alle ciaspolate invernali. A Giovanni Nicolosi va attribuita una buona parte del merito nella riscoperta, anche mediatica, dell’attrattività del comprensorio madonita. Diverse nel corso del 2021 i servizi televisivi dedicati alle sue entusiasmanti iniziative.
GIOVANNI ALBANO
Nato a Borgetto ma madonita di adozione, Giovanni Albano è presidente della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù dal mese di agosto del 2018, e da allora ha inanellato una serie di successi che hanno fatto dell’Ospedale di Cefalù un centro di eccellenza nel panorama della sanità pubblica regionale. Il risultato più significativo è stato senza dubbio la sottoscrizione dell’accordo di partenariato con il Gemelli di Roma, che ha consentito alla struttura ospedaliera madonita di poter avere a Cefalù alcuni veri e propri luminari della clinica e della chirurgia nazionale. Ne citiamo uno per tutti: Sergio Alfieri, il medico chirurgo che l’estate scorsa ha operato il Papa.
ROBERTA BILLITTERI
La buona salute passa anche dalla cucina e dalle buone abitudini alimentari. Lo sa bene Roberta Billitteri che da Catania, nel 2009, si è trasferita a Polizzi Generosa per dedicarsi alla coltivazione e commercializzazione di due prodotti simbolo del territorio, in particolare la fasola badda ed il peperone polizzano con il marchio “Il gusto dei colori”. Un laboratorio dove la parola d’ordine e “sostenibilità” ed un approccio continuamente rivolto allo studio ed alla ricerca delle materie prime, le hanno fatto scalare velocemente le posizioni all’interno di Slow Food. Tanto da entrare a far parte, nel luglio di quest’anno nel direttivo nazionale di Slow Food, la più grande associazione no profit impegnata nel settore del cibo buono e sano.
SABRINA MASIERO
Dalla terra alle stelle, proprio come nel film campione di incassi in questi giorni (Don’t look Up) Sabrina Masiero, astrofisica e direttore della struttura di divulgazione scientifica del Gal Hassin di Isnello, condivide con l’attrice Jennifer Lawrence il non trascurabile merito di  aver dato il suo nome ad un asteroide. Solo che per l’attrice è stata solo una finzione cinematografica mentre per Sabrina Masiero è tutto vero. Si tratta di un premio assegnatole dalla Internazional Astronomical Union (IAU) proprio per il particolare pregio nel lavoro di divulgazione svolto per il centro astronomico madonita.
DOMENICO DOLCE
Dopo la donna delle stelle, la star per eccellenza delle Madonie, lo stilista Domenico Dolce, di Polizzi Generosa. Dopo aver celebrato nel 2020 la Sicilia e la sua città natale con l’evento “Devotion” continua a mostrare il suo interesse e la sua attenzione nei confronti del territorio, portando avanti importanti investimenti nel settore della cultura e del recupero del patrimonio storico e edilizio. Interventi tangibili che vogliono essere uno stimolo alla cultura del fare, del rimboccarsi le maniche e lavorare. Abitudine che lui e l’intera famiglia Dolce non ha mai abbandonato, nonostante i successi planetari.
NICOLA FISCONARO
In questa top ten non poteva mancare il nuovo Cavaliere del lavoro Nicola Fiasconaro, di Castelbuono. L’onorificenza in realtà era stata ottenuta dal celebre maestro pasticciere nel 2020 ma, a causa delle limitazioni imposte dal Covid, l’ha ricevuta dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 27 ottobre 2021. Con la sua arte Nicola Fiasconaro e la sua famiglia continuano a portare in giro per il mondo il nome di Castelbuono e delle Madonie. Un successo sottolineato di recente dal famoso canale televisivo Food Network che ha dedicato alla “favola” dei Fiasconaro la puntata di apertura del nuovo format “Eccellenze di Sicilia”.
ANGELO PIZZUTO
Lo abbiamo visto di recente alla guida di un’alfa romeo storica, all’inizio della puntata natalizia di Linea Verde, dedicata alle Madonie. Ma il vero successo di Angelo Pizzuto, presidente di ACI Palermo è stato quello di rilanciare in questi anni il mito, ed anche il valore economico, della Targa Florio. Solo qualche anno fa sembrava un patrimonio destinato a finire nel cassetto dei ricordi, ora la Targa è più viva che mai, è entrata di diritto nei circuiti ufficiali più prestigiosi ed è anche ri-diventata formidabile strumento di promozione turistica per le Madonie.
VITTORIO LA PLACA
C’è spazio anche per il settore del credito che vede un madonita, Vittorio La Placa, di Petralia Soprana, ai vertici di Unicredit, in particolare con il ruolo di Head of Retail Business di Unicredit Sicilia. Nonostante il carico di impegni il manager è protagonista di diverse iniziative di promozione territoriale, fra cui particolare merito va attributo all’iniziativa Food4Excellence, la vetrina digitale di Unicredit nata per aumentare la competitività del settore e del made in Sicily agroalimentare ma anche l’interessante pagina facebook “Madonie Certae”.
MEDICI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
A chiudere la Top ten una menzione collettiva, dedicata a tutte le donne e gli uomini delle “guardie mediche” impegnati nel corso di quest’altro lungo e difficile anno di pandemia, nei servizi di continuità assistenziale. Esattamente come i loro colleghi direttamente impegnati nel contrasto al covid, anche i professionisti che lavorano nelle guardie mediche di paese, in perenne carenza di organico, sono da ormai troppo tempo sottoposti a turni massacranti ed a carichi di lavoro spesso insopportabili. Dovremmo ricordarcene sempre e ringraziarli, se non sempre, almeno ogni tanto.
NINO VACCARELLA
Un’ultima menzione al termine di questo 2021, sentiamo il dovere ed il piacere di attribuirla ad honorem, alla memoria del preside volante, l’indimenticabile Ninni Vaccarella, non avendo altre parole per dire quanto importante sia stato nel corso di interi decenni il suo contributo per far conoscere le Madonie nel mondo, vi lasciamo con le sue (guarda il video).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it