Vieni a Geraci Siculo: contributi per chi investe o si trasferisce sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Fondi messi a disposizione dal Governo

Vieni a Geraci Siculo: contributi per chi investe o si trasferisce sulle Madonie
Il progetto di rilancio dei borghi contro lo spopolamento delle aree interne

21 Febbraio 2022 - 08:00

Il comune di Geraci Siculo è rientrato nei finanziamenti per le aree interne. Si tratta di un plafond di 140 mila euro che il governo nazionale, su proposta del ministro per il Sud e la coesione territoriale, destina ai borghi. Nelle specifico, questi soldi fanno parte di un fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciale. I soldi saranno erogati in tre rate annuali.

Sono tre le categorie di interventi che possono essere finanziate con questi soldi. La prima è quella che riguarda l’adeguamento degli immobili comunali che poi possono essere concessi in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per cinque anni. La seconda categoria riguarda la concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole che siano del tutto nuove, oppure che abbiano una loro unità operativa sul territorio stesso. Terzo intervento la concessione di 5 mila euro a coloro che trasferiscono la propria residenza nel comune di Geraci Siculo per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili da trasformare in residenza principale.

“Un’iniziativa a sostegno dei comuni italiani – spiega nel dettaglio il sindaco Luigi Iuppa -, perché premia l’autoimprenditorialità e la possibilità di venire a investire qui a Geraci. Non solo perché c’è anche la possibilità di trasferire qui la propria residenza. Si tratta di fondi, che vengono erogati a rendicontazione, ma ii beneficiari erogheremo i soldi con fondi comunali, per evitare di fare attendere loro le lungaggini burocratiche”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it