Mercati finanziari: quali azioni tenere d’occhio per investire quest’anno?

Redazione

Italia - Investimenti

Mercati finanziari: quali azioni tenere d’occhio per investire quest’anno?
Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per i mercati

22 Febbraio 2022 - 17:54

Negli ultimi due anni il mercato azionario ha registrato delle performance davvero importanti, ma il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi. Ci si aspettava un rallentamento, ma non così presto e soprattutto non così repentino: i due principali indici americani, ovvero il Nasdaq 100 e lo S&P 500, durante il primo mese dell’anno hanno registrato rispettivamente un -13,5% ed un -8,6%. Lo scenario attuale è caratterizzato quindi da un trend negativo e da un’elevata volatilità.

Purtroppo è proprio in situazioni di questo tipo che molti investitori prendono le scelte sbagliate. Bisogna attenersi alle proprie strategie: solitamente, la diversificazione e la capacità di incrementare le posizioni nei momenti in cui i mercati finanziari scendono vengono sempre premiate. Ovviamente è importantissimo scegliere in modo corretto i titoli su cui puntare: cerchiamo di capire quali sono le azioni da monitorare in questo periodo.

I titoli azionari da seguire con attenzione

Secondo la top ten delle migliori azioni da comprare quest’anno realizzata dagli esperti di tradingonline.net, uno dei titoli che continua a suscitare l’interesse di milioni di investitori è Amazon, colosso tech che occupa infatti il primo posto nella classifica. Questo è seguito da Seal Ltd, importante realtà nel settore dei servizi di comunicazione, del gaming e del multimedia. Il podio è completato da Alphabet: parliamo dell’universo di Google, che non ha bisogno di grandi presentazioni.

Proseguendo la lista si trovano i nomi di grandi compagnie come Alibaba, Nvidia Corporation, Hugo Boss, Xiaomi Corp., Diasorin, Amplifon, Mercado Libre. Come si può notare, i titoli tecnologici la fanno da padrona, ma non vengono trascurati altri settori come quelli della moda e del lusso ed il comparto sanitario/diagnostico. È importante sottolineare che la diversificazione non è solo settoriale, ma anche geografica, con titoli italiani ed europei, Statunitensi, asiatici e dell’America latina.

Come investire sui mercati finanziari oggi

Ovviamente le situazioni sui mercati finanziari possono cambiare molto rapidamente, quindi è necessario continuare a monitorare la situazione, senza però farsi coinvolgere troppo dalla paura o dall’euforia del momento. Una vecchia canzone diceva che ci vuole calma e sangue freddo: è questo quello che serve a trader ed investitori. Oltre, ovviamente, ad una preparazione adeguata e ad un livello di impegno costante.

Oggi esistono diversi modi per investire sull’azionariato. Le piattaforme online rappresentano la strada più semplice e rapida per arrivare sui mercati finanziari: alcuni di loro danno l’accesso diretto e quindi consentono di acquistare i titoli, mentre altri permettono di negoziare in CFD e quindi di sfruttare appieno tutte le variazioni di prezzi. A prescindere dall’opzione preferita, è importantissimo scegliere con cura il proprio intermediario di riferimento, prendendo in considerazione solo soggetti regolamentati.

Le migliori piattaforme per fare trading sulle azioni

In testa alla classifica dei migliori broker attivi in Italia c’è eToro, che permette di fare trading in CFD su tantissimi asset, ma anche di acquistare azioni e criptovalute. Le funzionalità di Social e Copy Trading consentono anche ai meno esperti di imparare seguendo i consigli e replicando le mosse degli operatori più bravi. Capital.com è un intermediario molto apprezzato per lo smart trading su più di tremila asset grazie alla sua intelligenza artificiale.

FP Markets offre spread contenuti ed una sua versione di social trading, oltre al trading algoritmico. IQ Option è un broker gettonatissimo tra quelli che intendono iniziare ad investire partendo con cifre molto basse, ma offre funzionalità perfette per trader di ogni livello. Infine segnaliamo la piattaforma di Trade.com, completa e ricca di funzionalità e servizi come i segnali di traing ed i corsi personalizzati.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it