Mercato azionario: ecco le opportunità da monitorare oggi secondo gli esperti

Redazione

Italia - Finanza

Mercato azionario: ecco le opportunità da monitorare oggi secondo gli esperti
In situazioni complesse come quelle attuali i migliori investitori individuano le opportunità più interessanti

04 Marzo 2022 - 16:48

I mercati finanziari in questo periodo sono condizionati da un insieme di fattori: tra coronavirus, inflazione in continua crescita ed il conflitto in Ucraina, l’incertezza e la volatilità sono ormai diventate delle presenze fisse. Eppure anche in situazioni complesse come quelle attuali i migliori investitori sono capaci di individuare le opportunità più interessanti. Bisogna essere bravi a capire quali sono i settori in espansione e le azioni su cui vale la pena puntare.

Per comprare azioni è però importante informarsi adeguatamente e seguire i consigli degli analisti e degli esperti del settore come quelli di Finaria.it che offrono guide e approfondimenti per aiutare gli utenti ad approcciarsi al meglio ai mercati azionari. Per fortuna il mondo degli investimenti negli ultimi anni è cambiato notevolmente ed oggi ci sono strumenti che, se sfruttati nel modo corretto, possono rendere più accessibile questo tipo di attività.

Come investire sul mercato azionario

Chi sceglie di investire sul mercato azionario ha a disposizione due modalità: è possibile comprare azioni oppure fare trading online con i CFD. Sono due attività differenti: l’acquisto si presta meglio a strategie di lungo periodo, perché fa diventare azionisti e permette di ottenere un profitto grazie ai dividendi e all’eventuale plusvalenza che si realizza se si riesce a vendere il titolo ad n prezzo più alto rispetto a quello a cui era stato acquistato.

Con il trading online, attività che ha letteralmente rivoluzionato il mondo degli investimenti negli ultimi venti anni, non si acquistano in modo diretto le azioni, ma si negoziano strumenti finanziari derivati che ne replicano la quotazione. In questo modo è possibile sfruttare qualsiasi variazione del prezzo, sia al rialzo che al ribasso. Il trading è perfetto per chi sceglie di operare in orizzonti temporali di breve o addirittura di brevissimo periodo.

La scelta dell’intermediario e dei titoli da monitorare

Per iniziare ad investire in azioni è necessario prima di tutto scegliere l’intermediario che dà l’accesso ai mercati. I fattori su cui basare questa scelta sono molteplici: sicurezza, convenienza, qualità della piattaforma, strumenti disponibili, mercati ed asset negoziabili e così via. Per essere certi di avere a che fare con soggetti affidabili è necessario optare per intermediari regolamentati: nella lista dei migliori figurano eToro, Libertex, XTB, Freedom Finance, Degiro e Naga.

Una volta creato l’account che dà l’accesso ai mercati è necessario capire quali sono i titoli azionari da puntare. Per farlo di solito si ricorre all’analisi tecnica ed all’analisi fondamentale; la prima riguarda lo studio dell’andamento dei prezzi nel corso del tempo mirato a prevedere i trend futri del titolo, mentre la seconda riguarda lo studio della società emittente e di quei fattori che possono condizionarne il valore (modello di business, composizione dell’azionariato, settore di attività e concorrenza).

I settori in espansione che offrono le migliori opportunità

Solitamente chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti sul mercato azionario tende ad andare sul sicuro, puntando ai titoli emessi dalle realtà più solide: i nomi più gettonati a livello italiano sono quelli di Unicredit, Enel e Generali Assicurazioni, mentre a livello internazionale piacciono sempre le azioni di Facebook, Amazon, Google (Alphabet), Apple e Tesla. Ma i risultati migliori si possono ottenere se si riescono a capire quali sono i settori in espansione.

In questi mesi ha assunto un ruolo sempre più centrale la Green Transition, quindi vanno tenuti d’occhio i titoli di quelle società impegnate nel campo delle rinnovabili. Per quanto riguarda il settore della tecnologia, oggi sono tutti pazzi per il metaverso, che pur essendo ancora in una fase iniziale del suo sviluppo è destinato a diventare molto presto un mercato da 800 miliardi di dollari. E attenzione anche ai titoli collegati alla Cyber Security.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it