Come avviare un’impresa: quello che si deve sapere

Redazione

Italia - Lavoro

Come avviare un’impresa: quello che si deve sapere
Avviare un'impresa richiede di seguire un iter burocratico e fiscale

27 Marzo 2022 - 10:47

Avviare un’impresa e mettersi in proprio: questo è il sogno di moltissimi italiani che, oggi più che mai, vanno alla ricerca di informazioni, consigli ma anche di aiuti da parte dello Stato.

Per chi si domanda come aprire un’impresa in Italia la risposta deve essere chiara e approfondita. Non sempre, infatti, è semplice mettersi in proprio e avviare un’attività. Si tratta di un’operazione che richiede tempo, pianificazione e servono anche e sopratutto dei capitali.

Quando si vuole raggiungere un obiettivo come questo è necessario conoscere tutte le carte che si possono giocare, anche e soprattutto dal punto di vista degli aiuti finanziari che sono stati messi a punto proprio per facilitare l’iter.

Avviare un’impresa richiede di seguire un iter burocratico e fiscale. Per diventare imprenditori c’è tanto da fare e tanto da conoscere.

Per mettersi in proprio è necessario capire che tipo di attività si vuole aprire e andare a creare un business plan al fine di avere sempre ben chiari i costi e i benefici. Sarà necessario anche aprire una partita IVA sfruttando il codice ATECO che individua l’attività che si ha intenzione di avviare. Dopo aver individuato il codice ATECO è importante pensare anche alla forma giuridica che si vuole dare alla propria attività. Districarsi tra s.r.l, s.a.s, s.n.c o, ancora, ditte individuali può non essere sempre semplice, ma è necessario per avviare al meglio la propria azienda.

A questo punto è necessario affrontare l’argomento budget. Oltre a tutta questa burocrazia, che è necessaria, è utile sapere che ci sono delle misure di finanza agevolata che possono aiutare chi vuole aprire un’attività.

Non sempre chi decide di fare impresa ha a sua disposizione tutti i capitali necessari per avviare un’attività da zero. Per questo motivo è utile conoscere quelli che sono i fondi europei ma anche le varie misure e i programmi messi a punto dal Governo italiano al fine di incentivare l’imprenditoria.

Tra i tanti programmi da prendere in considerazione c’è il Nuovo Selfiemployement. Nella guida di Contributi PMI sull’argomento è possibile conoscere ogni dettaglio in merito a questa misura gestita da Invitalia e rivolta a donne, NEET e disoccupati al fine di dare un aiuto pratico allo sviluppo dell’imprenditorialità. Si tratta di misure che vanno approfondite perché utili e da sfruttare.

Selfiemployement non è il solo programma da conoscere. Tra agevolazioni e finanziamenti a fondo perduto ci sono molteplici strumenti che vengono incontro alle esigenze di chi desidera aprire un’impresa in Italia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it