Pnrr, i sindaci incontrano Leoluca Orlando: “Pronti al ricorso”

Redazione

Cronaca - Il caso

Pnrr, i sindaci incontrano Leoluca Orlando: “Pronti al ricorso”
Il piano delle opere da inserire nel Pnrr è stato presentato dai sindaci delle Madonie al sindaco della città metropolitana Leoluca Orlando

31 Marzo 2022 - 17:07

Sindaci sul piede di guerra per i progetti da inserire nel Pnrr. Il motivo dello scontro riguarda i progetti presentati per la riqualificazione dei comuni del palermitano. Si tratta di un finanziamento da 198 milioni di euro. Adesso 32 sindaci hanno promesso di portare tutto al Tar annunciando il ricorso contro la graduatoria stilata dall’Ente guidato dal sindaco metropolitano Leoluca Orlando.

Nei giorni scorsi gli stessi sindaci avevano presentato un documento in autotutela del decreto con la lista dei progetti, denunciano “tante incongruenze” e sperando che l’incontro di oggi a Palazzo Comitini potesse in qualche modo chiarire la situazione. E invece, l’incontro di oggi ha solo gettato altra benzina sul fuoco, tanto che alla fine del tavolo di confronto gli stessi sindaci hanno deciso di presentare ufficialmente ricorso al Tar per la sospensiva se non otterranno di vederci chiaro. “Orlando dimostri trasparenza modificando la graduatoria nel pieno rispetto delle regole – spiegano i sindaci -, nessun ente può essere al di sopra e fuori della legge”. Secondo la relazione presentata dai Comuni sono almeno quattro i quesiti che pongono l’attenzione su come sia stata stilata la graduatoria: “Chi ha valuto i progetti se la Commissione ha concluso i lavori l’11 marzo e la determina del Sindaco metropolitano è del 17? I progetti non dovevano essere sottoposti a valutazione? I progetti presentati dalla Città metropolitana sottacevano regole diverse rispetto agli altri enti? I predetti progetti possedevano i requisiti richiesti per legge sia dal Decreto Legislativo, che dalla stessa nota della Città Metropolitana, ovvero il progetto di fattibilità tecnico-economica?”, si legge.

Hanno firmato la lettera i sindaci dei comuni di Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Baucina, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Cerda, Ciminna, Cinisi, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Giardinello, Godrano, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Mezzojuso, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, Pollina, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo.

I sindaci stamattina sono stati ricevuti proprio dal sindaco Orlando. Due ore di dibattito fitto fitto, a tratti anche con toni “esasperati”. Orlando, però, ha dato precise rassicurazioni ai colleghi spiegando loro che parte dei progetti ammessi ma non finanziabili sarà comunque finanziato con altri capitoli del Pnrr avendo già ricevuto l’ok da parte del ministero: “Questione di giorni – assicura Orlando – Io sono per fare le cose in maniera corretta. Se ci sono cose che non vanno e le posiamo sistemare, lo faremo certamente”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it